Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LIEVITO N.1469 west yorkshire
#1

usato ieri per una bitter, 1 litro di starter attivato 3 giorni prima.
come prima impressione l'ho visto poco attivo, o con poco fondo depositato ed è stato confezionato a luglio.
mi ha colpito l'odore appena aperta la busta, molto fruttato, tremendamente simile a quello usato 2 settimane prima (1332) per una apa fruttata. e anche l'odore che passa dal gorgogliatore è molto simile ma ora è una bitter con fuggle e english goldings mentre la scorsa era una apa mono nelson sauvin. il fermentatore è in inox ed è stato pulito bene.
qualcuno ha esperienza con gli aromi, cambiano o caratterizzano cosi tanto?
Cita messaggio
#2

L'ho preso anche io , tra l'altro appena arrivato e freschissimo : é tra quelli ancora mai provati e pensavo di usarlo in una oatmeal stout o una mild visto che dalla descrizione risulta avere esteri si sul fruttato ma di frutta a guscio (noce,nocciola..) ed avere un finale sul secco ! Non mi aspettavo certo come l'irish (più volte provato) ma nemmeno così come dici tu già dal sacchetto..

Bisogna vedere poi però come lavora in fermentazione , nel caso starò basso di temperatura .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

ah gli odori che vengono dai fermentatori a meno che non sono veramente moooolto strani non farci troppo caso, come quello della busta appena aperta che io ho sempre trovato un po sour personalmente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)