Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

obbiettivo OG
#21

Allora per tarare bene il densimetro dovresti comprare una soluzione di glucosio di quelle che ci fanno le flebo misura la densità col densimetro che hai e siccome sulla confezione c'è scritta la densità non ti puoi sbagliare loro sicuramente hanno bilance più precise delle nostre che comunque hanno degli errori non trascurabili, inoltre hai controllato la temperatura? non è che non l'hai corretta e magari ti varia la lettura?
Cita messaggio
#22

Scusate la domanda banale...

ma il fatto di non centrare l'OG di alcuni punti è una questione di voler fare le cose esattamente come si deve oppure vi da problemi reali sul risultato finale?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

La temperatura era 20 gradi quindi nessuna correzione. Sbagliare l'OG di molto ti può far uscire fuori stile, ad esempio una tripel che ho fatto dovrei chiamarla piuttosto mezzel. Troverò un modo casereccio di risolvere il tutto senza fare test complicati
Cita messaggio
#24

Cambia densimetro con quello di precisione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

il densimetro di precisione è eccezzionale, lo consiglio....unica "pecca" che ad ogni misurazione si "tracanna" un litro di birraWinkAngry
Cita messaggio
#26

Seeeeee mi tengo allora l'indecisione sulla misura piuttosto :-) per ora ho trovato il mio equilibrio
Cita messaggio
#27

(26-10-2014, 08:11 )lord_famine Ha scritto:  il densimetro di precisione è eccezzionale, lo consiglio....unica "pecca" che ad ogni misurazione si "tracanna" un litro di birraWinkAngry

perchè cosa cambia? serve più mosto per la misurazione?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#28

Il cilindro e' il doppio di quello standard idem il densimetro....diciamo che quando faccio cotte di prova da 15lt tra misurazioni e travasi....ne perdo non poca
Cita messaggio
#29

(26-10-2014, 09:34 )lord_famine Ha scritto:  Il cilindro e' il doppio di quello standard idem il densimetro....diciamo che quando faccio cotte di prova da 15lt tra misurazioni e travasi....ne perdo non poca

no grazie, faccio anche io cotte da 15lt, ero tentato di prenderlo ma visto che con il mio normale mi trovo bene resto cosi Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#30

(26-10-2014, 08:30 )vrantist Ha scritto:  Seeeeee mi tengo allora l'indecisione sulla misura piuttosto :-) per ora ho trovato il mio equilibrio
Non avrai mai una valutazione idonea della tua birra, sempre che quello hai sia sballato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)