Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

obbiettivo OG
#1

Buondì signori, sono perplesso. le ultime 2/3 birre non riesco mai a raggiungere la OG prevista con brewplus. faccio E+G settando i grani a 0 e tenendo conto solo dell'estratto. il problema è che sforo (in meno) di 6 o 7 punti ogni volta, anche correggendo il densimetro a seconda della temperatura del mosto. non mi pare di aggiungere troppa acqua non so come fare.
a sto punto mi vien da pensare che sia starato il densimetro. c'è modo per controllare?
Cita messaggio
#2

Che OG devi ottenere?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

la OG calcolata con brewplus è di 1050, io ho ottenuto 1043. pesando bene l'estratto e controllando l'acqua
Cita messaggio
#4

o usi troppa acqua o imposti la SG degli estratti sbagliata
Cita messaggio
#5

Densimetro professionale o quello del kit?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Fai bollitura concentrata? Strano a me con brewplus è venuta giusta

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

SG dell'estratto a 1,040 come da programma, densimetro del kit base. bollitura molto concentrata purtroppo per dimensioni pentola. troppo acqua non mi sembra, ho un'asta graduata segnata con le tacche del fermentatore mr malt
Cita messaggio
#8

per sapere esattamente quant'è la sg dell'estratto prendine 100 gr e fallo bollire in 1 litro raffreddi a 20° e prendi la densità quella sarà la sg reale
Cita messaggio
#9

scusami magari è superfluo ma hai spuntato bollitura concentrata, inserito i litri finali in "dopo diluzione" e quelli dopo evaporazione in "in fermentatore"? lo dico perchè se inverti gli ultimi due campi l'OG cambia e io all'inizio facevo confusione

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Estratto secco 1040, estratto liquido 1030! Per il densimetro prova a misurare l'acqua, valore 1000!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)