Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

obbiettivo OG
#11

A me con questi valori ho cannato l'OG di 3 birre di fila. Usa quelli di Bertinotti e vedrai che non sbagli. Estratto secco 36, liquido 28, zucchero 36. Fai una prova con brewplus ora con le tue quantitá e i potenziali corretti e vedrai che l'OG sarà se non perfetta molto più vicina a quella misurata.
Cita messaggio
#12

(26-10-2014, 09:12 )vrantist Ha scritto:  A me con questi valori ho cannato l'OG di 3 birre di fila. Usa quelli di Bertinotti e vedrai che non sbagli. Estratto secco 36, liquido 28, zucchero 36. Fai una prova con brewplus ora con le tue quantitá e i potenziali corretti e vedrai che l'OG sarà se non perfetta molto più vicina a quella misurata.

Hai fatto le prove con 100 grammi per un litro d'acqua?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Oggi faccio la prova con lo zucchero, il resto mi serve.
Cita messaggio
#14

Cado in un immenso oblio di frustrazione e sconforto, avendo letto il densimetro a 1041-2 (100g di zucchero in 1 litro d'acqua a 20 gradi). Ma per ora non ho altra scelta che continuare ad usare le mie formulette, per evitare di sprofondare ancora nell'abisso. Mmmhhhh dovrò fare la stessa prova con l'estratto secco...
Cita messaggio
#15

Hai tempi avevo provato anch'io per vedere se realmente le sg erano sballate, ma coincidono con quelle dei programmi! Avevo questi problemi di non azzeccare la OG, uno sbagliavo con acqua anche di 0,5, il secondo è il densimetro dopo 1060 sballava!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

ho rivisto le ultime ricette fatte impostando l'estratto secco a 1,036 e mi viene perfettamente l'OG rilevata
Cita messaggio
#17

Io usando hobbybrew e impostando il liquido a 1037 e gli altri grani a 1000 mi fa centrare l'og con un Delta di 2-3 al massimo...quando supera la differenza di 2-3 è per miei errori (vedi acqua in più o bollitura meno vigorosa con conseguente minor evaporazione)
Cita messaggio
#18

Forse per lo zucchero sottostimavo un po' il potenziale, ma il liquido è secondo me molto più basso. Farò ulteriori prove. La bollitura che c'entra? Mica estrae più o meno zuccheri. Quello che conta è il volume finale e gli zuccheri estratti. Ad ogni modo finché col mio sistema azzecco l'OG non cambio, probabilmente mi sono autoregolato col mio 'impianto'. Oppure bisogna sfatare il mito che l'efficienza con l'E+G sia 100%. Alla fine abbassare i potenziali dei malti per far tornare i conti equivale a considerare un efficienza complessiva minore del 100%
Cita messaggio
#19

Che densimetro usi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Quello standard comprato col kit all'inizio. Potrei provare a testarlo ma su cosa mi baso? Lo zucchero ero sicuro valesse 38 (prima ho scritto erroneamente 36) ma vi viene già diverso quello!! Alla prossima cotta farò delle misure dei potenziali con estratto secco e liquido, questi valori poi li userò per le prossime volte. Anche perché il densimetro ha comunque una certa pencentuale di tolleranza.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)