Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per programma brassicolo parte 1
#1
Rainbow 

Ho in programma di preparare questi 4 kit.
Pensavo di impostare le cotte così:
Novembre: Muntons Gold Old English Bitter, lievito S-04, maturazione minima 3 mesi, ok 6 mesi
Dicembre: Muntons Premium Gold Smuggler Special Premium Ale, lievito S-04, maturazione minima 4 mesi, ok 10 mesi
Gennaio: Brewferm Blanche Tarwebier, lievito WB-06 o S-33 (quale dei due ?), maturazione 4 mesi, ok 8 mesi
Febbraio: Muntons Gold Continental Pilsner (fake Pilsner, alta fermentazione), lievito S-05, maturazione 2 mesi, ok 5 mesi.
Temperatura di fermentazione: 20° per tutte le birre (non ho camere di fermentazione nè frigo dedicabili etc).

Per fermentabili aggiuntivi, spezie, luppoli, vedrò più avanti dopo avere letto un po' di cose sui forum.

In linea di massima, che cosa ne pensate del programma?
Vorrei evitare di avere tutte le birre pronte da bere allo stesso tempo e di avere mesi..... a rischio siccità, privilegiando birre più beverine per l'estate e birre più corpose per primavera e autunno.

Grazie e ciaoBirra07

Mario
Cita messaggio
#2

Tutto tace ahimè...
Nessuno che possa offrirmi un consiglio, un dubbio, una critica, un suggerimento ?
Nessuno nessuno ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

ma il programma se te lo sei pensato così in base alle tue esigenze andrà bene non credo ci sia da commentare ...le ricette magari in base ai kit fatti una ricerca sul forum e vedi se trovi qualche spunto poi magari in casi di dubbi le posti singolarmente...io questi kit non li conosco, per la tawerbier brewferm se non ricordo male consigliavano S-33

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

(16-10-2014, 11:38 )Mario61 Ha scritto:  ....
......
In linea di massima, che cosa ne pensate del programma?

... In linea di massima, buona birra e buon lavoro! Big Grin
Cita messaggio
#5

Grazie del supporto, adesso tocca a me ! Big Grin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

La pils con 05 puoi anche farlo lavorare a 15/16 gradi per un aroma più pulito.

Per il resto mi sembra un bel programma....io non riesco a rispettarlo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

La Smuggler Special Premium Ale falla per ultima

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(17-10-2014, 11:51 )Paul Ha scritto:  La Smuggler Special Premium Ale falla per ultima

Spiegami perchè, che mi interessa
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

Scusa ero dal cel.

Perchè è molto simile alla old bitter che già fai, inoltre sono due birre che maturano relativamente in modo veloce, quindi ha più senso farle in quell'ordine

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(16-10-2014, 11:38 )Mario61 Ha scritto:  Gennaio: Brewferm Blanche Tarwebier, lievito WB-06 o S-33 (quale dei due ?), maturazione 4 mesi, ok 8 mesi

Ciao Mario, la Tarwebier sarà la prossima birra che preparerò anche io e, prima di ordinare gli ingredienti a Mr. Malt, avevo cercato sul forum il modo migliore per prepararla e chiesto aiuto proprio per la scelta del lievito (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=9985). Alla fine risulta preferibile usare l'S-33 e, siccome questo è un lievito un po' "capriccioso", ne userò due bustine perchè non vorrei mai che mi piantasse a metà fermentazione ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)