Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagherizzazione e Winterizzazione?
#11

io volevo fare una winterizzazione per la mia ultima birra, ma la paura che i lieviti fiaccati non si riprendano per la rifermentazione in bottiglia mi ha bloccato..
Cita messaggio
#12

Ma durante la rifermentazione in bottiglia, si dovrebbe notare qualche mutazione?
Domani sarà il giorno 15 della mia prima rifermentazione ed assaggerò un campioncino, fatto in una bottiglietta d'acqua in vetro da 20cl circa. Però, non ho notato alcun mutamento nella birra, niente schiuma ne altro.
che sia normale?
Cita messaggio
#13

dovrebbe carbonarsi, se non è successo qualcosa è andato storto..
Cita messaggio
#14

(18-02-2012, 12:05 )gyve Ha scritto:  dovrebbe carbonarsi, se non è successo qualcosa è andato storto..

la carbonazione potrò vederla solo domani aprendo la bottiglia.
ma da fuori, dovrei vedere qualche variazione alla birra?
Cita messaggio
#15

Credo che dovresti vedere un minimo di deposito sul fondo della bottiglia, simile ad una leggera "peluria" (passatemi il termine, per il prosecco che autoproducevo era così); ovviamente più è grande la bottiglia e più depositi rimangono sul fondo, meno depositi per bottiglie di piccole dimensioni come quella del tuo campioncino.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#16

La bottiglia è di una perrier, verde scuro, sul fondo sfido a trovare qualcosa, è troppo buio.
Cita messaggio
#17

Prova ad usare la luce di una candela...per il vino funziona.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

(17-02-2012, 11:19 )gyve Ha scritto:  ottima domanda, anche a me interesserebbe saperlo.. Qualcuno ci può illuminare?

Da quanto so io gli esserini dei lieviti con il freddo si addormentano e con il caldo eccessivo solitamente oltre i 27° schiattanoBirra03

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#19

ma la winterizzazione serve solo per abbattere ulteriormente i lieviti ed avere una birra limpida oppure serve anche per filtrare un eventuale luppolo in pellet in dryhopping?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salice77
26-11-2013, 02:58
Ultimo messaggio da pancio
21-01-2013, 07:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)