Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagherizzazione e Winterizzazione?
#1

Ciao a tutti chi sarebbe così gentile da spiegarmi questi due termini:
Lagherizzazione.
Winterizzazione.
Sono fondamentali per le nostre birre.
Grazie a tutti in anticipo.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#2

Da quel poco che so, sono sinonimi.
E' un processo durante il quale si prende il mosto fermentato e lo si porta a temperature bassissime, attorno ai 2 gradi, in modo tale da far depositare il numero maggiore di schifezze (proteine, sedimenti, lieviti esausti) allo scopo di schiarire la birra.
Cita messaggio
#3

(16-02-2012, 06:52 )tom123 Ha scritto:  Da quel poco che so, sono sinonimi.
E' un processo durante il quale si prende il mosto fermentato e lo si porta a temperature bassissime, attorno ai 2 gradi, in modo tale da far depositare il numero maggiore di schifezze (proteine, sedimenti, lieviti esausti) allo scopo di schiarire la birra.

Ok grazie sei stato gentilissimo.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#4

(16-02-2012, 07:03 )kiwi21 Ha scritto:  Ok grazie sei stato gentilissimo.

Si ma io mi intendo di birra tanto quanto una scimmia di ingegneria.
Cita messaggio
#5

(16-02-2012, 07:07 )tom123 Ha scritto:  Si ma io mi intendo di birra tanto quanto una scimmia di ingegneria.

Bella questa; sicuramente ne saprai meglio te di me, io sono ancora alle prime armi....

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#6

La winterizzazione dovrebbe essere una tecnica usata per le birre ad alta fermentazione, che ovviamente non vanno lagerizzate. Consiste nell´abbassare la temperatura una volta finita la fermentazione per un tempo molto breve, tipicamente 24h, prima di imbottigliare. Serve fondamentalmente a far precipitare una quantitá maggiore di lieviti (ammazzandoli, poverini) cosí da ottenere una birra piú limpida. Immagino che a livello commerciale non si faccia piú dato che la filtrazione fa la stessa funzione e anche meglio.
La maturazione poi si fa a una temperatura normale, a differenza della lagerizzazione dove invece si mantengono temperature basse anche per molto tempo.

Ciao,

Vale

P.S.

Nel mondo anglosassone la tecnica é nota come "cold crashing" e non "wintering". Smile
Cita messaggio
#7

(16-02-2012, 08:53 )Vale Ha scritto:  La winterizzazione dovrebbe essere una tecnica usata per le birre ad alta fermentazione, che ovviamente non vanno lagerizzate. Consiste nell´abbassare la temperatura una volta finita la fermentazione per un tempo molto breve, tipicamente 24h, prima di imbottigliare. Serve fondamentalmente a far precipitare una quantitá maggiore di lieviti (ammazzandoli, poverini) cosí da ottenere una birra piú limpida. Immagino che a livello commerciale non si faccia piú dato che la filtrazione fa la stessa funzione e anche meglio.
La maturazione poi si fa a una temperatura normale, a differenza della lagerizzazione dove invece si mantengono temperature basse anche per molto tempo.

Ciao,

Vale

P.S.

Nel mondo anglosassone la tecnica é nota come "cold crashing" e non "wintering". Smile
Infinitamente grazie.. ora mi è più chiara la cosaWink

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#8

(16-02-2012, 08:53 )Vale Ha scritto:  La winterizzazione dovrebbe essere una tecnica usata per le birre ad alta fermentazione, che ovviamente non vanno lagerizzate. Consiste nell´abbassare la temperatura una volta finita la fermentazione per un tempo molto breve, tipicamente 24h, prima di imbottigliare. Serve fondamentalmente a far precipitare una quantitá maggiore di lieviti (ammazzandoli, poverini) cosí da ottenere una birra piú limpida. Immagino che a livello commerciale non si faccia piú dato che la filtrazione fa la stessa funzione e anche meglio.
La maturazione poi si fa a una temperatura normale, a differenza della lagerizzazione dove invece si mantengono temperature basse anche per molto tempo.

Ciao,

Vale

P.S.

Nel mondo anglosassone la tecnica é nota come "cold crashing" e non "wintering". Smile

Mi domando però, ne restano vivi a sufficienza per la seconda fermentazione in bottiglia?
Capisco la lagerizzazione dove i lieviti sono "abituati" alle basse temperature e potrebbero sopravvivere in abbondanza, ma quelli da alta fermentazione verrebbero praticamente decimanti. Bah forse no, magari muoiono solo quelli più deboli che non servirebbero comunque alla seconda fermentazione in bottiglia.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#9

(17-02-2012, 03:47 )Tmassimo500 Ha scritto:  Mi domando però, ne restano vivi a sufficienza per la seconda fermentazione in bottiglia?
Capisco la lagerizzazione dove i lieviti sono "abituati" alle basse temperature e potrebbero sopravvivere in abbondanza, ma quelli da alta fermentazione verrebbero praticamente decimanti. Bah forse no, magari muoiono solo quelli più deboli che non servirebbero comunque alla seconda fermentazione in bottiglia.

ottima domanda, anche a me interesserebbe saperlo.. Qualcuno ci può illuminare?
Cita messaggio
#10

(17-02-2012, 11:19 )gyve Ha scritto:  ottima domanda, anche a me interesserebbe saperlo.. Qualcuno ci può illuminare?

Io domani vi saprò dire, è una settimana che ho una pseudo-lager (da kit, quindi lievito ad alta) in soffitta a circa 6-8 gradi.

Comunque sia, non credo muoia il lievito (altrimenti non lo si dovrebbe conservare in frigo) ma si dovrebbe disattivare. Non appena la temperatura torna OK, lui si sveglia e banchetta come un maiale affamato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salice77
26-11-2013, 02:58
Ultimo messaggio da pancio
21-01-2013, 07:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)