Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tabelle dei tempi di maturazione
#11

(04-10-2014, 05:11 )salice77 Ha scritto:  Si potrebbe fare, ma dipende sempre dai gradi alcolici, per es. IPA lo stile prevede un ABV da 5% A 7,8% , si potrebbe mettere maturazione da 5 a 8 mesi, quindi penso che valga sempre la regola del mese ogni grado!

Cercavo proprio queste conferme, grazie

(04-10-2014, 05:24 )NEW homebrew Ha scritto:  Secondo me dipende dalla birra e non dal grado alcolico! In genere due mesi per una birra da 5 gradi vanno bene! Una weiss o una birra con un bel dh la berrei anche prima! Le belghe aspetterei anche dopo...ho fatto di recente una blanche al fico d' india e dopo sole 3 settimane di maturazione è già buona certo tra un mesetto sarà ancora meglio ma non so se l'aroma di fico d'india che ha ora si perderà!!

Ovviamente le regole sono fatte per essere sfatate
Cita messaggio
#12

(04-10-2014, 05:17 )christiantilt Ha scritto:  ma l'effetto del Dry hopping non svanisce col passare del tempo? dopo quanto tempo inizia a svanire?

Dopo 4 mesi comincia a svanire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(04-10-2014, 07:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dopo 4 mesi comincia a svanire!

quindi, ricapitolando: qualsiasi birra va fatta maturare almeno 3 mesi, ma se ho fatto dry hopping dopo 4 mesi inizia a svanire.. Quindi dovrei far fuori 23 litri di birra in un mese, cioè quasi un litro al giorno.. Birra04
Ho capito, mi serve un fegato nuovo Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#14

Non lo perde del tutto, ma non è più intenso come si crede! Io preferisco la gittata a 0 minuti, rimane di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Parliamo sempre di teorie, io le mia ipa non arrivano al 4 mese .
Ok la gittata a 0 ma il dry hop lascia un aroma diverso!
Cita messaggio
#16

A me hanno detto che un DH come aroma arriva a circa 8-9 mesi dopodiche perde completamente....vi allego questo link con grafici interessanti sulla maturazione. A mio avviso non dipende dal grado alcoolico anche perchè tanti birrifici dovrebbero tenersela a magazzino per tempi biblici....e non credo neanche usino sistemi particolari per la maturazione.
C'è chi fa maturare ed imbottiglia in isobarica....ma altro non credo...poi non me ne intendo ma l'argomento maturazione mi affascina una cifra proprio perchè sento e leggo tutto e il contrario di tuttoWink

http://www.brewtheplanet.it/fasi_maturazione.html

Certamente influisce anche la temperatura, provate a prendere una bottiglia di una birra giovane, io l'ho fatto con una da 1 mese si e no, la metti in un secchio con acqua a circa 30-35° per una notte, poi la mettete in frigo per 24 ore....prende una botta di maturazione devastante. Ho provato anche con una birra con aromi complessi ma in questo caso ha dato pochi risultati
Cita messaggio
#17

(05-10-2014, 12:55 )lord_famine Ha scritto:  A me hanno detto che un DH come aroma arriva a circa 8-9 mesi dopodiche perde completamente....vi allego questo link con grafici interessanti sulla maturazione. A mio avviso non dipende dal grado alcoolico anche perchè tanti birrifici dovrebbero tenersela a magazzino per tempi biblici....e non credo neanche usino sistemi particolari per la maturazione.
C'è chi fa maturare ed imbottiglia in isobarica....ma altro non credo...poi non me ne intendo ma l'argomento maturazione mi affascina una cifra proprio perchè sento e leggo tutto e il contrario di tuttoWink

http://www.brewtheplanet.it/fasi_maturazione.html

Certamente influisce anche la temperatura, provate a prendere una bottiglia di una birra giovane, io l'ho fatto con una da 1 mese si e no, la metti in un secchio con acqua a circa 30-35° per una notte, poi la mettete in frigo per 24 ore....prende una botta di maturazione devastante. Ho provato anche con una birra con aromi complessi ma in questo caso ha dato pochi risultati

Complimenti, articolo interessante
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
02-08-2015, 11:55
Ultimo messaggio da shv13
12-12-2014, 07:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)