Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

correggere corpo
#11

ho fatto e+g normale, solo che l'estratto l'ho mischiato con una latta di kit che mi avanzava e non usavo. soloche praticamente non ho filtrato perchè il filtro era sbagliato e quindi non ho estratto quanto serviva dalle trebbie, ha già fatto 10 giorni nel secondo fermentatore, secondo voi se aggiungo frutta o estratto posso fare qualcosa o butto tutto?
Cita messaggio
#12

Prova a ripostare con ordine la ricetta.

Comunque i grani speciali non danno zuccheri fermentabili, quell'og è stata presa male

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(07-10-2014, 04:34 )Paul Ha scritto:  Prova a ripostare con ordine la ricetta.

Comunque i grani speciali non danno zuccheri fermentabili, quell'og è stata presa male

eccola Big Grin

ho fatto mash con:

600 gr orzo roast
200 frumento
200 crystal
200 pale
3 litri acqua

ho fatto bollire per:

68° 30'
72° 15'
78° 10'

come luppolo ho usato
10gr goldings x 30'


a parte ho bollito per 15' una latta di kit che non avrei usato, con 3 kg di estratto liquido e 4 litri d'acqua.

Ho misurato la OG a 20° ed era 1025, mentre da ricetta avrei dovuto trovare 1065.
Credo che la colpa sia stata del fatto che sul più bello il filtro che mi ero creato non andava bene, e quindi ho dovuto filtrare con uno scolapasta facendo un risciacquo terribile.
Ora la birra è nel secondo fermentatore da 10 giorni ormai, OG 1006, solo che sembra uguale identico al caffè allungato... zero alcool,amaro,corpo.

Chiaramente la ricetta è cosi cosi perchè ho voluto provare a usare come materiale fermentabile pure il kit che non avrei usato. le altre ricette delle altre birre erano ottime e mi stanno dando molte soddisfazioni.

Volevo chiedervi come potrei provare a correggere, pensavo 200gr/l di frutta pastorizzata per 20' a 68-70°. che ne dite?
Cita messaggio
#14

A parte che per i grani speciali non si fanno gli step di mash ma una semplice infusione, nel momento in cui hai messo una tolla di malto luppolato anche se non avessi usato grani (speciali o non) un'OG più alta devi averla per forza.

Quindi o hai usato un kit da meno litri e ti sei sbagliato e ne hai fatti 23, o hai sbagliato a misurare la densità (ma se dici che fa schifo... )

La frutta, buttata così... mah, non è facile da usare soprattutto per come vuoi fare tu.
Credo che questo sia uno dei pochi casi in cui si fa prima a buttare tutto...

Più che altro cerca di capire dov'è l'errore, perchè aver sbagliato un filtraggio non causa questi problemi, al massimo ti trovi una birra torbida.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

quindi, dopo 2 pagine di post, ricette ordinate e non, si ritorna al secondo direi... Big Grin

(06-10-2014, 03:28 )teone Ha scritto:  Salve ho fatto una e+g stout.

Ho pensato subito che chiamarla SIA e+g SIA stout, era azzardato..

(06-10-2014, 03:28 )teone Ha scritto:  come posso fare? aggiungo qualcosa per dare corpo? frutta?
Quest'idea della frutta per il corpo a quasi fermentazione terminata, vorrei capire come s'è formata in testa... cioè è come se dopo una cena (pessima, ma pur sempre una cena) mi porti il caffè e mezzo coniglio crudo, dicendomi di disossarlo e mangiarlo con il caffè... per aumentare la QUALITà della cena...

(06-10-2014, 03:30 )lomandy Ha scritto:  stavolta è il caso di consigliarti questo: buttala. Non credo che il filtro t'abbia fatto sbagliare di tanto la og...
Butta tutto, non tutte le ciambelle escono col buco. Questa non è nemmeno uscita tonda....

[Immagine: Ita0506a_1.JPG]

----------------
Cita messaggio
#16

concordo nel buttare tutto...mi sa di poco riparabile...
e poi soprattutto se si è alle prime armi, è meglio fare ricette pulite
Cita messaggio
#17

Come amaro non puoi aspettare niente, pochissimo luppolo!
Per la OG bassa non può essere perché l'estratto liquido più la latta.... hai sbagliato a misurare!
Per come la descrivi può essere anche infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Teone la mia domanda è come ha fatto ad uscire teorico 1065????
Per 23lt teorici di mosto ogni latta da kit o di malto liquido da 1.5 Kg produce 20 punti Og, se è da 1.7Kg ne produce 23!!!

Per cui il tuo 1025 (1000 + 25) è più che corretto, il resto è una miscellanea no sense di granaglie, metodologie, idee confuse...non ultimo l'obrobrio della frutta.

consiglio: parti dai kit, solo dai kit, senza iniziative. Leggi tutto del forum che è una bella fucina e scuola di homebrewer preparati e conoscitori della materia e poi imbocca la via maestra ed affascinante della sperimentazione.

Prima di guidare una F1 bisogna saper andare molto bene in triciclo!!!
Forza e coraggio

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
09-07-2014, 06:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)