Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alzare il corpo senza alzare OG
#1

che sistemi si usano in e+g ed anche ag per aumentare il corpo della birra senza aumentare il grado alcolico. se aumento OG da 1050 a 1060 per esempio aumento il corpo ma aumento anche il grado alcolico. se voglio aumentare il corpo senza aumentare il grado alcolico cosa bisogna fare? aumentare i grani speciali al posto di estratto nel caso di e+g uguale x ag? credo che in ag al poso del estratto ci sia il malto di base ...
Cita messaggio
#2

(31-05-2014, 08:59 )misterix Ha scritto:  credo che in ag al poso del estratto ci sia il malto di base ...

Su questo credo non ci piova, chi fa AG ci metterà la firma.

(31-05-2014, 08:59 )misterix Ha scritto:  aumentare i grani speciali al posto di estratto nel caso di e+g uguale x ag?

I grani speciali, tostati (maltati e non) e caramellati, è come se avessero avuto un mashing interno ad ogni chicco. Conferiscono gusto, colore e corpo... ma non sono mai la parte principale dei fermentabili!
Se metti 1 kg di carapils... credo che il gioco non vale la candela! Ok il corpo, ma il sapore?!

Un modo per aumentare l'og è mettere il lattosio! Big Grin Non essendo fermentabile, sicuramente non aumenta l'alcol e la "densità" aumenta... ma non il corpo. Senza parlare del dolce.

Di + nin so'.... ma secondo me corpo e alcool vanno a braccetto! Si può far oscillare la bilancia, ma non spostarla di uno sproposito! Mia opinione!
Cita messaggio
#3

Puoi usare un lievito meno attenuante e in tal caso a parità di OG avrai più corpo oppure usare fermentabili "meno fermentabili" quindi aumenterà l'og e il corpo ma il grado alcolico risulterà lo stesso.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

X esempio. Quali sono i malto meno fermentabili??

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#5

Eh in e + g non è facile in ag cambia a seconda degli step di mash...
Qui oltre a evitare lo zucchero devi guardare cosa puoi fare con i grani speciali

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(01-06-2014, 03:41 )Paul Ha scritto:  Eh in e + g non è facile in ag cambia a seconda degli step di mash...
Qui oltre a evitare lo zucchero devi guardare cosa puoi fare con i grani speciali

... siamo punto a capo! Cioè in e+g si può aumentare leggermente il corpo senza stravolgere l'alcool finale con i gradi speciali, ma poca roba. Niente di rilevante... non 10 punti di gravità, insomma.
Cita messaggio
#7

beh con i lieviti puoi giocare: un s33 ha un attenuazione inferiore al 70% quindi ti lascia molti zucchero non fermentati e quindi corpo mentre un lievito saison arriva anche all'85% quindi una birra con menno zuccheri residui e il risultato è una birra secca.. non sono d'accordo che alcol e corpo vadano a braccetto: le tripel arirvano a 9-10 gradi ma in linea di massima sono birre secche con bassa fg..
Cita messaggio
#8

(01-06-2014, 10:37 )andrea93 Ha scritto:  ..... non sono d'accordo che alcol e corpo vadano a braccetto: le tripel arrivano a 9-10 gradi ma in linea di massima sono birre secche con bassa fg..

eh... e cosa significa?!?! Se arrivano a 9-10 gradi vuol dire + alcool = - zuccheri = birra secca = bassa fg.

E quindi l'opposto: - alcool = + zuccheri disciolti non fermentati = birra + corposa (ma il gusto?!?!) = fg + alta!

Quindi... vanno a braccetto! Cioè io per andare a braccetto intendevo che son collegate, non che aumenta uno e aumenta l'altro!
In questo caso sono INVERSAMENTE collegate
Cita messaggio
#9

in una birra con zuccheri residui deve essere anche più dolce? ho si attenua il dolce con ibu alto?
Cita messaggio
#10

Sicuramente alzando le ibu, compensi. Pensa ad una birra natalizia: è dolce e corposa ma per ovviare di avere un succo di frutta, alzi le ibu. Poi il fatto che + zuccheri residui = + dolce direi non per forza, anche se in linea di massima si! SE rimane estratto non fermentato (usando, come si diceva, lieviti meno attenuanti) il dolce lo senti meno. E' chiaro che se rimangono altri zuccheri (per esempio: lattosio) il dolce lo senti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
15-10-2014, 08:57
Ultimo messaggio da Paul
09-07-2014, 06:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)