Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rifermentazione con FG ancora alta
#1

cari amici vicini e lontani, ho brassato una blond ale (OG 1052) che per scelta sbagliata del lievito mi è rimasta a 1016. prima di imbottigliare vorrei aggiungere del lievito per rifermentazione (safbrew f2?) in modo da far scendere un po' la FG (magari 1006-1008). ora la domanda è questa: il lievito che andrò ad aggiungere si nutrirà con gli zuccheri fermentabili residui del mash o si tufferà subito sul destrosio che aggiungo per la carbonazione? se la risposta è la seconda, è una questione di concentrazione (c'è più destrosio rispetto agli altri zuccheri e quindi il lievito lo preferisce) oppure è proprio una caratteristica dell'f2? insomma come comportarmi?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo Birra03

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#2

(06-10-2014, 01:24 )Dodo Ha scritto:  cari amici vicini e lontani, ho brassato una blond ale (OG 1052) che per scelta sbagliata del lievito mi è rimasta a 1016. prima di imbottigliare vorrei aggiungere del lievito per rifermentazione (safbrew f2?) in modo da far scendere un po' la FG (magari 1006-1008). ora la domanda è questa: il lievito che andrò ad aggiungere si nutrirà con gli zuccheri fermentabili residui del mash o si tufferà subito sul destrosio che aggiungo per la carbonazione? se la risposta è la seconda, è una questione di concentrazione (c'è più destrosio rispetto agli altri zuccheri e quindi il lievito lo preferisce) oppure è proprio una caratteristica dell'f2? insomma come comportarmi?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo Birra03

destrosio o destrine?
ma che zucchero usi per la rifermentazione? il comune saccarosio è un polisaccaride composto da glucosio e fruttosio. non credo che il destrosio sia fermentabile

lorenz

e che mash hai fatto?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

chiedo venia per l'ignoranza
da quanto ho capito dire destrosio o glucosio è la stessa cosa

comunque perchè il destrosio e non il classico saccarosio?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

si lore....il destrosio è solo una delle due forme isomeriche del glucosio....ovviamente quello L-giro pure avendo formula identica è un composto diverso che non viene nè prodotto nè usato dagli organismi viventi.....mi viene in mente un frammento di "Attraverso lo specchio" di Carroll dove Alice dice che probabilmente essendo il mondo al di là dello specchio una realtà uguale ma opposta lo zucchero dall'altra parte non ha un buon sapore....ora non so se Carroll era un visionario che aveva anticipato l'importanza della isomerizzazione ( anche se pazzo e probabilmente un pedofilo, era anche un provetto matematico e scienziato in genere) oppure già si avevano a metà dell'800 queste conoscenze di chimica organica

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Lewis aveva "assaggiato" troppa birra all'edizione Eurhop 1897 Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

quello si faceva di allucinogeni ed oppio, è noto e risaputo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(06-10-2014, 01:24 )Dodo Ha scritto:  cari amici vicini e lontani, ho brassato una blond ale (OG 1052) che per scelta sbagliata del lievito mi è rimasta a 1016. prima di imbottigliare vorrei aggiungere del lievito per rifermentazione (safbrew f2?) in modo da far scendere un po' la FG (magari 1006-1008). ora la domanda è questa: il lievito che andrò ad aggiungere si nutrirà con gli zuccheri fermentabili residui del mash o si tufferà subito sul destrosio che aggiungo per la carbonazione? se la risposta è la seconda, è una questione di concentrazione (c'è più destrosio rispetto agli altri zuccheri e quindi il lievito lo preferisce) oppure è proprio una caratteristica dell'f2? insomma come comportarmi?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo Birra03

un attimo, penso ci sia un po di confusione.. allora puoi fare due cose:
1) accettare questa fg, travasare, aggiungere il fermentabile per il priming (qualunque esso sia) e imbottigliare immediatamente
2) se non ti va bene questa fg prova inserire un lievito più attenuante di quello che hai utilizzato per la cotta.. di solito x le situazioni di blocco della fermentazione si usano t58 o french saison (wyeast 3711).. anche se il tuo non è un vero blocco della fermentazione qualche punto dovresti comunque guadagnarlo.. in qsto caso lo zucchero per la rifermentazione lo aggiungi solo quando hai raggiunto la fg desiderata e non prima se no è ovvio che viene mangiato dal nuovo lievito (e comunque verrebbe mangiato anche dal lievito già presente) e non servirebbe a nulla se non ad aumentare un po il grado alcolico della birra
Cita messaggio
#8

(08-10-2014, 11:21 )andrea93 Ha scritto:  un attimo, penso ci sia un po di confusione.. allora puoi fare due cose:
1) accettare questa fg, travasare, aggiungere il fermentabile per il priming (qualunque esso sia) e imbottigliare immediatamente
2) se non ti va bene questa fg prova inserire un lievito più attenuante di quello che hai utilizzato per la cotta.. di solito x le situazioni di blocco della fermentazione si usano t58 o french saison (wyeast 3711).. anche se il tuo non è un vero blocco della fermentazione qualche punto dovresti comunque guadagnarlo.. in qsto caso lo zucchero per la rifermentazione lo aggiungi solo quando hai raggiunto la fg desiderata e non prima se no è ovvio che viene mangiato dal nuovo lievito (e comunque verrebbe mangiato anche dal lievito già presente) e non servirebbe a nulla se non ad aumentare un po il grado alcolico della birra

infatti ho optato per la seconda opzione. grazie a tutti Big Grin

God save the beer Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)