Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagerizzazione
#71

da come l'hai scritto sembra che comandi sia il frigo che la fascia scaldante, per la lagerizzazione non serve
Se non riesce a scendere sotto ai 5° di suo e hai tarato il termostato interno al max allora potrebbe aver perso del freon/ compressore usurato etc.
Cita messaggio
#72

(12-12-2014, 03:28 )FabrizioVA Ha scritto:  da come l'hai scritto sembra che comandi sia il frigo che la fascia scaldante, per la lagerizzazione non serve
Se non riesce a scendere sotto ai 5° di suo e hai tarato il termostato interno al max allora potrebbe aver perso del freon/ compressore usurato etc.

@FabrizioVA
l'stc-1000 non dovrebbe comandare sia il frigo che la fascia? se mi serve fare la sosta diacetile e imposto a 18 gradi l'stc-1000, questo farebbe si che all'interno del frigo si crei questa temperatura tramite la fascia. O sbaglio?Huh
Cita messaggio
#73

(12-12-2014, 03:34 )drew972 Ha scritto:  @FabrizioVA
l'stc-1000 non dovrebbe comandare sia il frigo che la fascia? se mi serve fare la sosta diacetile e imposto a 18 gradi l'stc-1000, questo farebbe si che all'interno del frigo si crei questa temperatura tramite la fascia. O sbaglio?Huh

esatto

colgo l'occasione per tenervi aggiornati con l'evolversi della mia hell :

finita la rifermentazione in bottiglia e dopo 3 settimane di maturazione posso dire che è venuta davvero bene

la schiuma è perfetta e una pulizia della birra mai cosivperfetta

una hell scolastica ben fatta!
Cita messaggio
#74

(12-12-2014, 05:30 )vez Ha scritto:  esatto

Meno male...hai dato la conferma ad un novello HB. Potresti dirmi se la fascia va posizionata sul fermentatore? se si, a che altezza? se no, dove va posizionato?
Cita messaggio
#75

vez mi manderesti la ricetta? Smile
Cita messaggio
#76

(12-12-2014, 06:00 )drew972 Ha scritto:  Meno male...hai dato la conferma ad un novello HB. Potresti dirmi se la fascia va posizionata sul fermentatore? se si, a che altezza? se no, dove va posizionato?

per la fermentazione a 9 gradi non ho usato la fascia:ho impostato il frigo a 9 con latenza +- 2 gradi...ma a ottobre non faceva cosi freddo e ora la fascia è d'obbligo.io la posizionerei sul femrentatore ma tutto dipende dove hai la sonda dell stc: se immersa nel mosto non cè problema se invece è a penzoloni nel frigo metterei la fascia a penzoloni

(12-12-2014, 07:49 )Esecutore Ha scritto:  vez mi manderesti la ricetta? Smile

semplice ma efficace!!

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 29,0)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,050; IBU: 24,5; EBC: 11;
Malti:
500 gr CaraPils, 1,030;
5000 gr Pilsner, 1,030;
Luppoli e altro:
70 gr Tettnang, 2,8 %a.a., 90 min, Kettle;
25 gr Tettnang, 2,8 %a.a., 15 min, Kettle;
Lieviti:
SafLager W. Euro Lager s-23 (2 buste)
Mash Steps:
52 °C 15 minuti
66 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti

per la fermentazione ,travasi e maturazione rileggi i vari post!
Cita messaggio
#77

(13-12-2014, 12:37 )vez Ha scritto:  per la fermentazione a 9 gradi non ho usato la fascia:ho impostato il frigo a 9 con latenza +- 2 gradi...ma a ottobre non faceva cosi freddo e ora la fascia è d'obbligo.io la posizionerei sul femrentatore ma tutto dipende dove hai la sonda dell stc: se immersa nel mosto non cè problema se invece è a penzoloni nel frigo metterei la fascia a penzoloni

La sonda dell'stc è appiccicata all'esterno del fermentatore con il nastro isolante a circa 15-20 cm dal fondo...dove posiziono la fascia?

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#78

a circa 10 cm

ti consiglio comunque di mettere un termometro nel frigo per vedere la differenza di temperatura cosi poi vedi le differenze e ti aggiusti
Cita messaggio
#79

molto benissimo, la mia ricetta per finire gli avanzi era questa e non sembra troppo diversa dalla tua Smile

Ricetta per 105 Helles, litri finali 25,0 (in bollitura 31,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,048; IBU: 15,2; EBC: 13;
Malti:
4000 gr Pils, 1,034;
800 gr Carahell, 1,030;
Luppoli e altro:
10 gr Hallertauer Perle, 8,9 %a.a., 60 min, Kettle;
28 gr Saaz, 4,3 %a.a., 20 min, Kettle;

consigli?
la brasso domani
Cita messaggio
#80

bollitura a 90 e alza un po gli ibu se vuoi sentire un pelo di luppolo!
per il resto ottimo

...se ce l hai vai di irish moss
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)