Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagerizzazione
#61

Però a noi novelli ci create un sacco di HuhHuhHuh Birra03

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#62

Tano ha ragione. Stiamo comunque provando ad imparare nuove tecniche. Domani mi faccio una letta del bertinotti cosi tiro fuori anche la mia interpretazione Wink

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#63

Torno sull'argomento allora...

Ho fatto una ricerca ed in effetti ci sono varie fonti cui sostengono cha si può riassorbire il diacetile anche fuori fermentazione. Tutti però convengono che la maniera più veloce e precisa per riassorbirlo e' quando c'è ancora attività fermentativa.
La scelta di far salire la temperatura fuori fermentazione sarebbe dettata da un profilo più rigorista perché così si eviterebbero produzioni di esteti poco attinenti con questo stile. Con la maturazione il lievito continuerebbe a lavorare ma l'assorbimento sarebbe molto più lungo e dovremmo pazientare alcuni mesi.
La sosta diacetile a fine ferm sarebbe invece in pratica ai birrifici professioni i quali per motivi commerciali non possono attendere lunghi periodi.


Bene fin qui la teoria, ora vi racconto la mia esperienza:
Non credo assolutamente che innalzare la temperatura a 2/3 della fermentazione avvenuta porti alla produzione di esteri rilevanti, perché,come sappiamo, il profilo principale si determina nei primi giorni della fermentazione .
Non faccio tantissime basse ma qualcuna l'ho fatta.
L'ultima dell'anno scorso e' stata una rauch che diversi di voi avete bevuto.
Involontariamente la fermentazione e' stata più veloce del programmato e ho fatto la sosta a 18 troppo ritarda e al fine della giostra e' rimasta una nota dolciastra fastidiosa che stonava con l'affumicato, tanto che ero indeciso se buttarla.
Da qui ho fatto un rinoculo di un recupero di 05 e ho lasciato la birra riposare per alcuni mesi, mescolando giornalmente per riportare i lieviti in sospensione.
Alla fine la birra si è pulita per bene ed è venuta buona a detta di tutti, però , sarà la consapevolezza del problemino iniziale, io la trovo ancora una nota dolcina, che in parte potrebbe dipendere anche dall'affumicato.
Lollo in effetti ha trovato la stessa cosa, anche se non facendo riferimento al diacetile, e mi consigliava per la prox volta di aumentare una decina di ibu.

Quindi io cercherò di fare sempre la sosta con ancora attività fermentativa, e migliorarla in fermentazione sarà un atteggiamento conseguente a qualcosa non andato come il previsto.

comunque fatevi diverse letture, bertinotti in primis, e provate voi stessi.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#64

Ottima precisazione Wink
Un'altra curiosità: i 2/3 della fermentazione li calcoli in base alla densita che misuri o ad esempio al 10 giorno alzi la temp?

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#65

(13-11-2014, 06:24 )jhonmarra Ha scritto:  Ottima precisazione Wink
Un'altra curiosità: i 2/3 della fermentazione li calcoli in base alla densita che misuri o ad esempio al 10 giorno alzi la temp?


in riferimento alla fermentazione.
se parti da 1050 e stimi una of 1015 a 1025 circa la fai

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#66

Dopo praticamente un mese di lagerizzazione ho imbottigliato...ora un paio d settimane a 9 gradi x la rifermentazione
Cita messaggio
#67

Tornando alla lagerizzazione a temp. 2 - 4°C, quindi post sosta diacetile : chi dice un mese, chi meno... (?)
Domanda : questa fase ha una funzione biochimica o è giusto per far precipitare i sedimenti e quindi chiarificare la birra ?
Non credo sia solo questo, basterebbe molto meno tempo, ???
Cita messaggio
#68

maturazione della birra
Cita messaggio
#69

3/4 settimane di lagerizzazione! Serve per pulire la birra, dando limpidezza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#70

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho preparato la camera di fermentazione (un frigo vecchio ad incasso) con l'STC-1000 e fascia riscaldante. Durante le varie prove ho notato che sotto i 5° il frigo non riesce a scendere. Potrebbe precludere una buona lagerizzazione? Un' altra domanda, la fascia riscaldante dove va posizionata? intorno al fermentatore o altrimenti...?
Grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)