Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagerizzazione
#51

(11-11-2014, 09:31 )lorevia Ha scritto:  leggi bene, ho scritto a due terzi fino a fine fermentazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Big Grin

lorenz

Ho capito, ma io sostengo che prima devi finire la fermentazione, con FG conclusa, poi diacelyt rest!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

(11-11-2014, 09:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ho capito, ma io sostengo che prima devi finire la fermentazione, con FG conclusa, poi diacelyt rest!

e no , questo errore madornale no ti prego

lore

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#53

Come mai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#54

(11-11-2014, 10:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Come mai?

il diacetile è un prodotto naturale della fermentazione; in un'alta fermentazione questo non crea problemi perchè il lievito che lo prodoce a sua volta lo riassorbe.
con le basse temperature il lievito si trova in difficolta e non riesce a compiere questa funzione ed è per questo portiamo la temperatura attorno ai 18 a fine fermentazione. ovviamente se non c'è più attivita va di per se che questo non è possibile. tra l'altro se la sosta la facciamo troppo verso la fine delle fermentazione le cellule potrebbero essere troppo stanche ed ecco perchè si da un valore di riferimento di 2/3

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#55

Se devi farlo a 2/3, non sapendo ancora la densità, portando la temperatura a 18 secondo me non è un " lavoro " giusto! Deve prima finire la fermentazione, poi fare la sosta, sapendo che ti riassorbe tutto il diacetile! Facendo prima la sosta, hai piccole probabilità che non venga riassorbito perché la fermentazione non è finita!!
Tutto questo, mi era stato confermato anche dal birrificio di Lambrate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

(12-11-2014, 12:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se devi farlo a 2/3, non sapendo ancora la densità, portando la temperatura a 18 secondo me non è un " lavoro " giusto! Deve prima finire la fermentazione, poi fare la sosta, sapendo che ti riassorbe tutto il diacetile! Facendo prima la sosta, hai piccole probabilità che non venga riassorbito perché la fermentazione non è finita!!
Tutto questo, mi era stato confermato anche dal birrificio di Lambrate!

questo ragionamento non ha senso!!!!
prova a pensarci: se il diacetile è prodotto durante la fermentazione, e se questo è riassorbito durante l'attività fermentativa ( a 20°)
se è finita la fermentazione come fà ad essere riassorbito???

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#57

Non è la fermentazione assorbire, ma il lievito che assorbe!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#58

(12-11-2014, 01:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non è la fermentazione assorbire, ma il lievito che assorbe!

è il lievito in atttività metabolica. se è dormiente non lo produce ma manco lo riassorbe.

comunque ho espresso il mio pensiero, che non è il mio ma che trovi anche sul libro di bertinotti, ed lascio a chi ci leggi la scelta di comportarsi come meglio crede

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#59

È giusto che ognuno esprima le sue idee!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

(12-11-2014, 02:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È giusto che ognuno esprima le sue idee!

questo hobby non è una scienza esatta, sono come le religioni, dogmatiche

Birra07

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)