Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagerizzazione
#91

(22-12-2014, 06:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Diventa limpida lo stesso! Fai 4 settimane!
Ok, grazie.

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#92

Sul sito di Bertinotti c'è la seguente dicitura:

"Alcuni birrai aumentano la temperatura sino ai 14/15C prima della fase lagerizzazione per il c.d. dyacetil rest. Io ritengo che la necessità di questa fase dipenda dal ceppo, ma anche che una lunga fase di maturazione non la renda poi così necessaria."

Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#93

Io faccio il diacelyt rest alla fine fermentazione, FG conclusa! Altri eseguono il diacelyt rest, a 2/3 della fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#94

Bertinotti dice che non c'è bisogno di farlo....come la mettiamo?
Cita messaggio
#95

(24-12-2014, 08:13 )Lukino Ha scritto:  Bertinotti dice che non c'è bisogno di farlo....come la mettiamo?

mi pare che dal come l'hai riportata non la escluda del tutto. Dipende dal ceppo etc etc.
Credo che ci siano molti passaggi/procedure che magari danno apporti migliorativi minimi /poco percettibili ma da profano credo che sia meglio stare dalla parte della sicurezza e farla, se poi non serve amen: potrebbe avere il suo perchè nel caso in cui la maturazione non sia abbastanza lunga ?
In ogni caso fare bassa implica il potere/dovere controllare la fermentazione con un sistema caldo/freddo, basta solo cambiare un set point in fondo, io la farò.
Cita messaggio
#96

Se il diacetile non viene assorbito e bisogna farlo con una temperatura oltre i 15 gradi, anche 18, in teoria rilascia un sapore sgradevole, " tipo burro ", dove nelle basse fermentazioni non è accettato! Perdere 2/3 giorni in più per fare il diacelyt rest, penso che ne valga la pena!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)