Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo degli zuccheri
#1

salve.
oggi ho dato un occhiata alla tabella calcolo degli zuccheri.
premetto che non lo mai usata, pero ora mi accingo a fare una brewferm gold malto luttolato kg 1700,
e non sono sicuro di capire bene la voce ( teorico d conf. e pratico, e poi la voce acqua) tutto il resto mi sembra chiaro.
solo per non combinare casini visto che uso due latte di malto, cioe 24 litri circa di birra finali
Se voi sicuramente lo usate spesso vi sareri grato per una dritta grazie
Cita messaggio
#2

Il malto luppolato della brewferm è 1500 grammi, fai due latte devi mettere 3000 grammi! Il litri raddoppi, 24 sia teorico e pratico! A destra metti lo zucchero richiesto dal kit, 500 grammi per due latte, 1000 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(03-10-2014, 12:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il malto luppolato della brewferm è 1500 grammi, fai due latte devi mettere 3000 grammi! Il litri raddoppi, 24 sia teorico e pratico! A destra metti lo zucchero richiesto dal kit, 500 grammi per due latte, 1000 grammi!

grazie mille allievo birraio
Cita messaggio
#4

Figurati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(03-10-2014, 12:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il malto luppolato della brewferm è 1500 grammi, fai due latte devi mettere 3000 grammi! Il litri raddoppi, 24 sia teorico e pratico! A destra metti lo zucchero richiesto dal kit, 500 grammi per due latte, 1000 grammi!

Scusa Allievo, sabato mi metto a fare questa benedetta brewferm gold, ma ce qual cosa che non mi torna : la tabella calcolo dei zuccheri mi da questo risultato per due latte di malto kg 3000 lt 24
malto luppolato kg 3000
litri 24
malto secco gr 1000
miele gr 750 (voglio usare il miele)
cosi siamo al limite minimo dei zuccheri per ottenere OK
Pero la tabella mi da una OG di 1062 rispetto alla latta che mi da 1055
idem per l'alcool che mi da 6,3 rispetto ai 5,5 della latta

secondo te queste dosi possono andare?
oppure sono io che non ho capito niente.
grazie
Cita messaggio
#6

A dir la verità il minimo previsto dalla tabella sarebbe con 690g di miele... giusto per la cronaca, perché scende di niente l'og e di quasi niente la % d'alcool... (lo 0,1%)

Detto questo, se metti nella tabella lo zucchero previsto dal kit, vedrai che non basta! Ti rimane "aggiungi zucchero"!
Questo perché Gazza c'ha messo un 15% in + di zucchero "equivalente"...

Ma se metti SOLO quello zucchero (1 kg per la doppia latta) vedrai che la og che segna la tabella, coincide con quella delle istruzioni e della scheda di MrMalt...

Tutto qua!
Alla fine, è uno strumento da personalizzare... lasciato così, tira fuori ottimi risultati.
Wink
Cita messaggio
#7

È proprio vero, ho provato e funziona perfettamente
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)