Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Linee guida per prima cotta (kit birra ambrata)
#1

Ciao amici, sono un aspirante birrificatore con qualche dubbio da dipanare.
Ho intenzione di comprare il kit con il malto preparato per la birra ambrata. Correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe corrispondere al Mr.Malt Premium India Pale Ale, giusto?
Ho dei dubbi riguardo alla sostituzione dello zucchero con altri fermentabili: nonostante la conversione tra zucchero, malto secco e malto liquido (1:1.3:1.6) sia universalmente riconosciuta, nelle "ricette" che leggo anche qui in giro per il forum le proporzioni sembrano non essere sempre mantenute, andando spesso a sovrabbondare.
Non metto in dubbio la buona riuscita di ricette con sovrabbondanza di fermentabili, quello che non capisco, però, è come poter giudicare la densità del mosto (iniziale e finale), in quanto suppongo che risulterà diversa da quella indicata sulla latta. La "legge dell'un quarto" varrà ugualmente? E soprattutto, a che scopo aumentare le dosi?
Quello che non capisco, poi, è come mai lo zucchero (che tecnicamente ha zero proprietà utili per la birra: sapore non ne dà, corpo non ne dà, dà solo alcol che comunque viene dato nella stessa quantità dagli altri fermentabili, a patto di rispettare le proporzioni) viene utilizzato in qualche percentuale anche da chi decide di usare malti secchi o liquidi. Perchè non eliminarlo completamente?

Al di là di questi dubbi, il mio piano è quello di partire subito sostituendo sia il lievito del kit, sia lo zucchero.
Per il lievito è facile, il più indicato dovrebbe essere il S-04. Giusto?
Per quanto riguarda la sostituzione dello zucchero non ho bene idea di come procedere: l'unica cosa di cui son sicuro è che vorrei usare dell'estratto di malto secco.
1. 100% light, 100% amber, un mix? Al di là del colore, non sono certo che l'idea di un gusto caramellato mi piaccia in una IPA. Forse me lo figuro in modo molto più esagerato di quanto sia in realtà? Avete consigli o esperienze da condividere in merito?
2. Con zucchero? Senza zucchero? Con surrogati dello zucchero (canna, destrosio, miele, zucchero candito)?

Grazie!
Cita messaggio
#2

Vai in home page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "! I fermentabili non sono tutti uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(01-10-2014, 08:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Vai in home page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "! I fermentabili non sono tutti uguali!

No ok, fin lì c'ero: ognuno fermenta in percentuali diverse, e suppongo che modifichi la birra in modi diversi. Sono questi modi che non mi sono chiari.
Cioè, il malto light non influisce tanto sul gusto quanto sulla pienezza. Il malto amber aggiunge un tocco di caramellato. Gli altri zuccheri e i mieli invece?
Per dire, se metto dello zucchero di canna la birra saprà effettivamente di canna o con la fermentazione ottiene sapori diversi dalla materia prima che gli si va ad aggiungere?
E quindi la domanda diventa: in questa birra (Mr. Malt Premium IPA) cosa consigliereste di aggiungere?

La tabella che mi consigli è molto utile, grazie, e mi risolve il dubbio sul calcolo di OG e FG cambiando le quantità di fermentabili. Come mai però dà l'ok quando vengono aggiunti 1200g di zucchero bianco? Non era 1kg la dose esatta?

Grazie!
Cita messaggio
#4

(01-10-2014, 12:43 )Macellatore Ha scritto:  Quello che non capisco, poi, è come mai lo zucchero (che tecnicamente ha zero proprietà utili per la birra: sapore non ne dà, corpo non ne dà, dà solo alcol che comunque viene dato nella stessa quantità dagli altri fermentabili, a patto di rispettare le proporzioni) viene utilizzato in qualche percentuale anche da chi decide di usare malti secchi o liquidi. Perchè non eliminarlo completamente?

Cioè, il malto light non influisce tanto sul gusto quanto sulla pienezza. Il malto amber aggiunge un tocco di caramellato. Gli altri zuccheri e i mieli invece?
Per dire, se metto dello zucchero di canna la birra saprà effettivamente di canna o con la fermentazione ottiene sapori diversi dalla materia prima che gli si va ad aggiungere?

I kit solitamente mancano di corpo quindi utilizzi l'estratto per aumentare il corpo finale della tua birra senza sbilanciare il kit che è qualcosa di già pronto e finito.L'estratto però, proprio perchè ti da corpo, non fermenta completamente quindi se vai a sostituire 1kg di zucchero con 1kg di estratto avrai si una birra più corposa, ma meno alcoolica di quello indicato nel kit. Per compensare cosa fai?Aggiungi ugualmente una certa quantità di zucchero e la calcoli tramite il foglio indicato da Allievo.

Bhe se vuoi caratterizzare la tua birra con mieli o zuccheri particolari o la aggiungi verso fine bollitura oppure ancora meglio a mio avviso, per il miele lo pastorizzi e lo versi nella seconda fermentazione....così facendo gli zuccheri del miele fermenteranno certamente un po' ma tutto l'aroma ti resta nella birra finita. Mettendo in bollitura anche se alla fine inevitabilmente perderai gran parte degli aromi sia per la bollitura stessa che per la fermentazione perchè un miele fermenterà completamente.
Nel tuo caso con i kit, è vero che non hai praticamente bollitura però nella fermentazione perderai aromi secondo me e se utilizzi materie caratterizzanti accertati che stiano bene col kit che fai
Cita messaggio
#5

Concordo con Lord. La sperimentazione finalizzata all'ottenimento di maggior caratterizzazione della propria birra va fatta gradatamente ma senza correre rischi. E' bene procedere sempre con pastorizzazione dei fermentabili evitando così disastrose contaminazioni.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Grazie mille ad entrambi per le risposte! Mi sto chiarendo un sacco di dubbi.
Nei prossimi giorni dovrei iniziare, vi terrò tutti aggiornati!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)