Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

camera di fermentazione
#1

Sto allestendo una camera di fermentazione con frigo stc cavi riscaldanti.... Mi chiedevo come cavo riscaldante,visto che mi sembra di capire che la maggior parte usi cavi x terrari se e' meglio da 2 o da 4 mt....

Boccale
Cita messaggio
#2

(26-09-2014, 12:59 )mikalis Ha scritto:  Sto allestendo una camera di fermentazione con frigo stc cavi riscaldanti.... Mi chiedevo come cavo riscaldante,visto che mi sembra di capire che la maggior parte usi cavi x terrari se e' meglio da 2 o da 4 mt....

direi quello da 4, altrrimenti ti basterebbe per farci giusto 2 gii attorno
Cita messaggio
#3

Non lo giro attorno al fermentatore,me l'hanno sconsigliato... Ho fatto una griglia sulla quale appoggio il fermentatore e sotto questa griglia attacco i cavi riscaldanti...

Boccale
Cita messaggio
#4

(26-09-2014, 02:21 )mikalis Ha scritto:  Non lo giro attorno al fermentatore,me l'hanno sconsigliato... Ho fatto una griglia sulla quale appoggio il fermentatore e sotto questa griglia attacco i cavi riscaldanti...

a mio parere i cavi scaldanti non sono adatti a lavorare senza contatto, vuoi per la bassa potenza specifica, vuoi perchè la gomma non è termicamente conduttiva quanto l'alluminio per dire.
Dentro un vano vedrei meglio un riscaldatore ventilato , con la sonda posizionata in aria a distanza ma significherebbe complicarsi la vita.
Se vuoi provare col cavo allora ancora il 4 mt, ci vorrà molto tempo.

Io nel caso pensavo di tenere il fermentatore in casa, semmai con un tubo dal gorgogliatore alla griglia per l'evacuazione dei gas obbligatoria in ogni locale cucina, coprendolo con una coperta ( buio, riparato da eventuali sbalzi di tempeatura)
Cita messaggio
#5

(26-09-2014, 02:27 )FabrizioVA Ha scritto:  a mio parere i cavi scaldanti non sono adatti a lavorare senza contatto, vuoi per la bassa potenza specifica, vuoi perchè la gomma non è termicamente conduttiva quanto l'alluminio per dire.
Dentro un vano vedrei meglio un riscaldatore ventilato , con la sonda posizionata in aria a distanza ma significherebbe complicarsi la vita.

Chiedo una cosa, ho la camera di fermentazione ma non ho ancora provveduto per il caldo (ma devo iniziare a pensarci che a breve potrà servire) e qualche dubbio sul cavo lo ho pure io: Cosa intendi per riscaldatore ventilato? Dici le stufette elettriche?


Cita messaggio
#6

intendo appunto un qualcosa tipo.... un piccolo "caldobagno" diciamo una cosa sui 200W ma quelli da commercio hanno potenze minime attorno ai 500. Non mi sono posto il problema appunto perchè in casa ci sono diverse possibilità .
Un qualcosa di adattabile credo possa essere questo ( anticondensa per quadri elettrici ) :

http://www.sikuritalia.com/r/default.asp?iId=IMLFFGH

(in ogni caso da controllarsi tramite relè, mai direttamente da termoregolatore salvo che abbia solo pochi watts)
Cita messaggio
#7

Grazie. Non sapevo nemmeno che esistessero. Barman


Cita messaggio
#8

fai prima con la brewbelt !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)