Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio accurato del rubinetto
#51

(05-11-2013, 09:03 )armama Ha scritto:  dopo aver letto la dicussione ho smontato e pulito 3 dei miei 5 rubinetti.
ne più vecchio ho trovato uno starto di birra condensata simile allla cera ... fortuna che era stato sostituito dopo 5 cotte.
vi farò sapere sulla tenuta

unica nota, per smontare estraete l'asta dalla quale passa la birra, poi prendete un cacciavite e usatelo per bloccare la parte esterna (io uso i piedi e tiro con le mani) , a mano è impossibile

Io li smonto con le mani, tirocl'asta del rubinetto verso l'esterno e si stacca

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#52

e comunque permettetemi di dire che secondo me è inutile cambiarlo dopo 3/4 cotte, dovreste cambiarlo dopo 1 perchè all'interno si crea una patina di sudicio che non la manderete via se non lo aprite.

Detto questo io credo di essere stato educato, volevo solo portare la mia esperienza.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#53

Fai bene a portare le tue esperienze, siamo qua apposta per scambiarsi opinioni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#54

io lo butto ogni 3 cotte e lo pulisco accuratamente con uno scovolino ogni cotta e continuero' a farlo perché cosi' mi hanno detto di fare mastri birrai come pierluigi chiosi e antonio zanolin

Non rischio una infezione per 2 euro poi ognuno faccia quello che vuole i mancherebbe
Cita messaggio
#55

(05-11-2013, 01:37 )donzauker Ha scritto:  e comunque permettetemi di dire che secondo me è inutile cambiarlo dopo 3/4 cotte, dovreste cambiarlo dopo 1 perchè all'interno si crea una patina di sudicio che non la manderete via se non lo aprite.

Detto questo io credo di essere stato educato, volevo solo portare la mia esperienza.

ognuno e libero di fare come vuole, qui siamo per scambiare le nostre idee.
50 cotte mi sembra eccessivo con lo stesso rubinetto, per mio punto di vista. Anche solo dopo 1 cotta eccessivo.
Se lo pulisci bene fino a 3 cotte riesci a farle.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#56

Da buon neofita ho fatto lamia cotta preoccupandomi "poco" di questo fattore..
Ho lavato e sanificato ma non ho smontato il rubinetto nelle sue parti...
leggo di alcuni che scrivono di 1€ per il rubinetto ma nel mio fusto (il kit base) è montato questo:
Rubinetto che costa oltre 2,5€ e porta una guarnizione che ne costa altri 0.5 ora capisco che 3€ contro i 15-20 di un estratto (io uso quelli) ed il malto etc.. sembrano pochi ... ma aggiungerli ad ogni "cotta" mi sembra eccessivo...

herm...che voi sappiate...esistono soluzioni più economiche?

Saluti
Runner75
Cita messaggio
#57

(06-11-2013, 12:19 )Runner75 Ha scritto:  Da buon neofita ho fatto lamia cotta preoccupandomi "poco" di questo fattore..
Ho lavato e sanificato ma non ho smontato il rubinetto nelle sue parti...
leggo di alcuni che scrivono di 1€ per il rubinetto ma nel mio fusto (il kit base) è montato questo:
Rubinetto che costa oltre 2,5€ e porta una guarnizione che ne costa altri 0.5 ora capisco che 3€ contro i 15-20 di un estratto (io uso quelli) ed il malto etc.. sembrano pochi ... ma aggiungerli ad ogni "cotta" mi sembra eccessivo...

herm...che voi sappiate...esistono soluzioni più economiche?

Saluti
Runner75

mica li devi cambiare ogni cotta ogni 3

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#58

Va cambiato ogni 3/4 cotte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

Io ho preso un brick d'acqua non troppo grande, l'ho portato ad ebollizione e c'ho messo dose quadrupla di bisolfito. Quando bolliva, c'ho infilato il rubinetto smontato per una decina di secondi. Poi l'ho tolto e c'ho fatto passare dentro tutta l'acqua del brick. Questo dopo averlo lavato con lo scovolino.

Non credo mi durerà a lungo, ma almeno per 3-4, forse 5 cotte son sicuro che non c'è niente.

E comunque, la matematica parla da sola: 20 € / 23 litri = 0,869 23 € /23 litri = 1
A doverlo cambiare ogni cotta, son 13 CENTESIMI a litro. Ogni 2 cotte diventano 6 CENT di differenza.
Come diceva la famosa pubblicità "bere la propria birra non infettata, non ha prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard..." Smile
Cita messaggio
#60

Meglio non bollire la plastica!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)