Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR. MALT® BASE MILD
#11

sulle mie papille gustative probabilmente nessuna, sulla schiuma probabilmente nessuna
nella mia testa tantissimo: sento grandissimi sentori di caramello e vedo una schiuma che sembra una lavatrice in centrifuga con 8lt di detersivo avente l'oblò che perde!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

lo sciroppo d'acero l'hai mai usato invece? so che negli states viene usato parecchio sulle birre

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(25-10-2013, 06:48 )8gazza Ha scritto:  6 gr/L non è tanto per una mild? Probabilmente, a me piace gasata a te meno...tutto lì!
Per il caramello Fabbri o marche simili: la confezione è da circa 275ml e lo puoi buttare nel mosto a fuoco spento (io di solito lo faccio alla fine).
Allora, oggi vado a prendere il caramello e domattina mi metto all'opera. Ma come lo piazzo nel tuo file degli zuccheri?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#14

Sciroppo 100ml nell'ultima che ho imbottigliato. dovevo finire il barattolo!

Caramello: o lo metti indicativamente come zucchero caramellato oppure te ne freghi e quello che viene viene!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

prima o poi lo voglio provare lo sciroppo d'acero nella birra, anche perchè ho chi mi rimedia quello serio e buono, non quello pieno di zozzerie e additivi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Sabato 26/10, ho messo in cantiere la birra da oggetto con questa ricetta:
-malto luppolato 1,5kg
-250gr malto amber secco
-250gr malto dark
-lievito safale04
-caramello 100gr
OG 1044
Ieri, 2/11, ho proceduto con il primo travaso. Per la prima volta, mi sono ritrovato con un fondo molto compatto. In pratica ho raccolto il lievito che era bello denso. In tutte le altre cotte, avevo avuto come risultato, un'amalgama di lievito e liquido. Stavolta no, c'è stata una netta separazione tra il solido e il liquido. Sapete dirmi qualcosa?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#17

È una caratteristica di quel lievito! È normale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(03-11-2013, 04:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È una caratteristica di quel lievito! È normale!
Ah vedi... Riguardando le mie cotte fatte, mi sono accorto di aver usato S-04, solo una volta in occasione di una bitter. Onestamente non mi ricordo di un risultato come questo... L'ho trovato compatto, solido, pronto per essere "impacchettato". Speriamo sia valido per la mia panificazione...
Grazie per la risposta

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#19

Salve a tutti.
Sono in dirittura finale...
Ieri sera, a 4 giorni dall'ultimo (primo), travaso, la densità era a 1010 con 21°,7, come il giorno del travaso che era a 1010 a 23°. Oggi avrei tempo d'imbottigliare, cosa faccio: ricontrollo l'FG e nel caso imbottiglio, oppure posso aspettare fino a lunedì, portando il tempo dal primo travaso al secondo con conseguente imbottigliamento, a 9 giorni?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#20

Imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alenigro
05-08-2017, 06:23
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)