Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esistono birre del kit da provare?
#31

(07-09-2013, 05:33 )nicola Ha scritto:  io non so cosa intendi alta ho bassa fermentazione? scusa ma non sono ancora a certi livelli... comunque il lievito non va bene quello che mettono loro? la birra è difficile che venghi bene??

Che venghi? Ma 6 Fantozzi?Big Grin
Cita messaggio
#32

(07-09-2013, 07:33 )parma45 Ha scritto:  Che venghi? Ma 6 Fantozzi?Big Grin

ahahahahahaha
Cita messaggio
#33

(07-09-2013, 05:47 )alexander_douglas Ha scritto:  ecco qui....studia un po, spero che ti possa essere utile : http://www.microbirrifici.org/materie_prime.aspx e http://www.microbirrifici.org/beer_style.aspxv ....dovresti avere tutte le info basilari sulla produzione della birra, info che a mio avviso sono essenziali per produrre buona birra Smile

leggo quello che cè scritto sul sito ed è molto interessante grazie x il link. come avevo letto su questo forum l'acqua non era tanto importante che andava bene anche quella del rubinetto... qui cè scritto che è importante x esempio i sali minerali ne alterano l'amaro finale.... comunque alta fermentazione si riferisce ai gradi di fermentazione...
Cita messaggio
#34

(07-09-2013, 12:15 )alexander_douglas Ha scritto:  la penso come parma su questo punto di vista....se mi devo fare una bassa fermentazione, mi faccio una vera bassa fermentazione, non una via di mezzo (a meno che non parliamo di stili fatti apposta così,ma quello è un altro discorso)....anche se penso che una bassa non la farò mai....troppi scazzi e impicci, ci vogliono accortezze maggiori. E dopo tutto non le amo così tanto Smile

quindi il consiglio migliore di usare un lievito a bassa fermentazione ed aspettare l'inverno?
Cita messaggio
#35

più che l'inverno per la bassa serve un box termico che ti tiene la temperatura costante tra i 12 e i 15 °C....quanto al discorso alta e bassa è si principalmente un discorso di temperature ma le altre grosse differenze sono che i lieviti ad alta fermentano nella parte alta del fermentatore, mentre quelli a bassa in quella bassa e che i lieviti a bassa sono neutri, non danno sapori fruttati e speziati tipici dei lieviti ad alta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Io sto facendo la IPA della brewmaker con un bel DH del neozelandese Pacif jade :-P sarà proprio come la punk ipa :-D

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#37

(10-09-2013, 02:09 )giannolo Ha scritto:  Io sto facendo la IPA della brewmaker con un bel DH del neozelandese Pacif jade :-P sarà proprio come la punk ipa :-D

mi piacerebbe segnarmi tutto quello che fai per farla venire cosi... mi puoi dare la ricetta dettagliata??
Cita messaggio
#38

(10-09-2013, 02:09 )giannolo Ha scritto:  Io sto facendo la IPA della brewmaker con un bel DH del neozelandese Pacif jade :-P sarà proprio come la punk ipa :-D

See buonanotte

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#39

Ero ironico... Ma neanche troppo :-D staremo a vedere!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#40

sai che c'è... i kit sono birre già orientate per chi deve prendere confidenza con i rudimenti base oppure non c'ha tempo e voglia da spenderci in più ( anche se poi a conti fatti l'e+g non richiede poi tutto sto tempo in più e sto gran cambio di attrezzatura, senza contare che c'è il solo estratti ancora più semplice ), sono birre che non sono fatte per essere personalizzate troppo e lasciano quindi un campo d'azione ridotto...uscire da quel campo a mio avviso rischia di sbilanciarle troppo, anche se ovviamente nulla vieta di farlo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)