Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dopo due settimane..
#1

Lo so che bisogna aspettare ma, volendo assaggiare la mia prima birra dopo 14 giorni dall'imbottigliamento, posso rendermi conto vagamente di come sarà il risultato finale.. Ci son delle controindicazioni particolari??
Cita messaggio
#2

Controindicazioni non ce ne sono ma se vuoi avere la certezza di come è venuta la devi tenere almeno un paio di mesi a maturare...
!5 gioni sono vermente pochi è come se bevi un novello...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

dopo 15 giorni sei moooolto lontano da quello che sara il risultato finale...
Cita messaggio
#4

bhè ragazzi dipende molto dallo stile,una birra caratterizzata dai luppoli va bevuta giovane,15 gg sono un pò pochini ma chi non lo fà....
Cita messaggio
#5

Io sinceramente non sono mai andato sotto il mese dall'imbottigliamento... alla fine qualsiasi birra dopo 15 giorni non è maturata abbastanza.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

(24-06-2012, 12:26 )sakurambo Ha scritto:  Lo so che bisogna aspettare ma, volendo assaggiare la mia prima birra dopo 14 giorni dall'imbottigliamento, posso rendermi conto vagamente di come sarà il risultato finale.. Ci son delle controindicazioni particolari??

Io aspetterei i 30 giorni canonici. Con 14 giorni sprechi della birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Assaggiata...e vi dirò che non è stata birra sprecata...anzi...oltre le aspettative...meno torbida del previsto, non avendo fatto il travaso..schiuma abbondante e di buona persistenza..il sapore ovviamente con poco corpo ma assolutamente gradevole, sapore di birra giovane e non di birra annacquata, ed è un particolare da non sottovalutare..per farla breve decisamente meglio di quanto mi adpettassi...
Cita messaggio
#8

sto preparando una weinze e la fermentazione sta durando da 2 settimane gorgoglia molto poco ma gorgoglia la temperatura e' stabile sui 24 gradi mi chiedo se e' normale una lievitazione cosi' lunga visto e considerato che nelle istruzioni dicono 5/7 giorni
Cita messaggio
#9

Per essere certi che la fermentazione sia finita, devi misurare la densità finale! Hai fatto travasi? Il gorgogliatore non farci caso, è solo uno sfiato e non ha fede!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(24-06-2012, 12:26 )sakurambo Ha scritto:  Lo so che bisogna aspettare ma, volendo assaggiare la mia prima birra dopo 14 giorni dall'imbottigliamento, posso rendermi conto vagamente di come sarà il risultato finale.. Ci son delle controindicazioni particolari??

Hanno in parte ragione quelli che dicono che è birra sprecata, nel senso che la birra non ha ancora raggiunto la maturazione ottimale, ma io sono tra quelli che non riescono a resistere, e un assaggino da 33cl lo faccio sempre intorno al 15° giorno di imbottigliamento.
Ti dirò di più, con un po' di esperienza capirai davvero se la birra sarà buona o no, a me personalmente non è mai capitato che una birra scadente dopo 15 giorni diventasse un capolavoro dopo 5 mesi; ovviamente devi imparare a distinguere tra quelli che sono i difetti di gioventù dai veri e propri difetti definitivi.
Ti faccio un esempio pratico: è normale che una birra molto giovane sia un po' sbilanciata, e la maturazione solitamente arrotonda il gusto e mette tutto a posto; viceversa, se una birra dovrebbe avere un forte aroma di luppolo e non lo ha, difficilmente la maturazione risolverà la cosa.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)