Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dopo due settimane.. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Dopo due settimane.. (/showthread.php?tid=1920)

Pagine: 1 2


Dopo due settimane.. - sakurambo - 24-06-2012

Lo so che bisogna aspettare ma, volendo assaggiare la mia prima birra dopo 14 giorni dall'imbottigliamento, posso rendermi conto vagamente di come sarà il risultato finale.. Ci son delle controindicazioni particolari??


RE: Dopo due settimane.. - ermajio - 24-06-2012

Controindicazioni non ce ne sono ma se vuoi avere la certezza di come è venuta la devi tenere almeno un paio di mesi a maturare...
!5 gioni sono vermente pochi è come se bevi un novello...


RE: Dopo due settimane.. - Nanduzzu - 24-06-2012

dopo 15 giorni sei moooolto lontano da quello che sara il risultato finale...


RE: Dopo due settimane.. - PRESIDENTE - 24-06-2012

bhè ragazzi dipende molto dallo stile,una birra caratterizzata dai luppoli va bevuta giovane,15 gg sono un pò pochini ma chi non lo fà....


RE: Dopo due settimane.. - ermajio - 24-06-2012

Io sinceramente non sono mai andato sotto il mese dall'imbottigliamento... alla fine qualsiasi birra dopo 15 giorni non è maturata abbastanza.


RE: Dopo due settimane.. - toscanos - 24-06-2012

(24-06-2012, 12:26 )sakurambo Ha scritto:  Lo so che bisogna aspettare ma, volendo assaggiare la mia prima birra dopo 14 giorni dall'imbottigliamento, posso rendermi conto vagamente di come sarà il risultato finale.. Ci son delle controindicazioni particolari??

Io aspetterei i 30 giorni canonici. Con 14 giorni sprechi della birra.


RE: Dopo due settimane.. - sakurambo - 24-06-2012

Assaggiata...e vi dirò che non è stata birra sprecata...anzi...oltre le aspettative...meno torbida del previsto, non avendo fatto il travaso..schiuma abbondante e di buona persistenza..il sapore ovviamente con poco corpo ma assolutamente gradevole, sapore di birra giovane e non di birra annacquata, ed è un particolare da non sottovalutare..per farla breve decisamente meglio di quanto mi adpettassi...


RE: Dopo due settimane.. - guzzonato marco - 14-07-2013

sto preparando una weinze e la fermentazione sta durando da 2 settimane gorgoglia molto poco ma gorgoglia la temperatura e' stabile sui 24 gradi mi chiedo se e' normale una lievitazione cosi' lunga visto e considerato che nelle istruzioni dicono 5/7 giorni


RE: Dopo due settimane.. - ALLIEVO BIRRAIO - 14-07-2013

Per essere certi che la fermentazione sia finita, devi misurare la densità finale! Hai fatto travasi? Il gorgogliatore non farci caso, è solo uno sfiato e non ha fede!


RE: Dopo due settimane.. - Andreucciolo - 14-07-2013

(24-06-2012, 12:26 )sakurambo Ha scritto:  Lo so che bisogna aspettare ma, volendo assaggiare la mia prima birra dopo 14 giorni dall'imbottigliamento, posso rendermi conto vagamente di come sarà il risultato finale.. Ci son delle controindicazioni particolari??

Hanno in parte ragione quelli che dicono che è birra sprecata, nel senso che la birra non ha ancora raggiunto la maturazione ottimale, ma io sono tra quelli che non riescono a resistere, e un assaggino da 33cl lo faccio sempre intorno al 15° giorno di imbottigliamento.
Ti dirò di più, con un po' di esperienza capirai davvero se la birra sarà buona o no, a me personalmente non è mai capitato che una birra scadente dopo 15 giorni diventasse un capolavoro dopo 5 mesi; ovviamente devi imparare a distinguere tra quelli che sono i difetti di gioventù dai veri e propri difetti definitivi.
Ti faccio un esempio pratico: è normale che una birra molto giovane sia un po' sbilanciata, e la maturazione solitamente arrotonda il gusto e mette tutto a posto; viceversa, se una birra dovrebbe avere un forte aroma di luppolo e non lo ha, difficilmente la maturazione risolverà la cosa.

Ciao,
Andrea