Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domanda fondamentale sul fermentatore
#1

Salve ragazzi, sono un appassionato di birra artigianale di Roma e da qui a pochi giorni vorrei comprare il mio primo kit per la birra a casa.
Ho valutato bene i pro e i contro, ma ho un problema. Vivendo ancora a casa con i genitori (purtroppo i money scarseggiano, e di trasferirsi per ora non se ne parla) dovrei far fermentare la mia birra in cantina, un posto buio e asciutto, con un ricambio d'aria decente, ma con una temperatura di circa 24-26°
il mio termometro non è dei più precisi, quindi spero di aver sbagliato nelle misurazioni.
Volevo sapere se la cantina fosse idonea alla fermentazione della birra, o nel caso le temperature fossero troppo alte, come poter fare per tenere la mia creatura al riparo.
Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2

troppo alte, aspetta settembre/ottobre

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ho letto da vagando in internet che la temperatura massima per è tipo 28° (naturalmente per massima intendo apocalisse e morte dei lieviti xD)
Dite che nemmeno raffreddando il fermentatore con stracci bagnati e/o borse termiche intorno potrei iniziare?
Cita messaggio
#4

La temperatura ideale per alta fermentazione 20 gradi, max 24 gradi! Troppe alte le tue, o ti attrezzi con un frigo a temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

un altra cosa. se fermentassi raffreddando artificialmente il serbatoio? tipo applicando dei contenitori d'acqua fredda ai lati, e cambiandoli tutti i giorni?
Cita messaggio
#6

perchè no? di inverno si fa la stessa cosa per riscaldare il fermentatore, anche se sarebbe meglio qualcosa che tenga costante la temperatura Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Fai conto che la temperatura di 26 gradi si è verificata alle 14:00, quindi è la massima toccabile. io sostituirei le bottiglie di raffreddamento ogni giorno, cosi' da avere una temperatura costante. al massimo posso mettergli intorno una struttura di polistirolo per evitare la dispersione della temperatura, che dite?
Cita messaggio
#8

Puoi farlo! Però fai conto, se si alzano ancora le temperatura fai fatica! Prima di fare la birra, dovresti provare mettere 23 litri d'acqua, portarla a temperatura ambiente, e mettere i contenitori che dici tu! Vedi che effetto fa! Quando fermenta, i primi tre giorni, si alza di 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

allora intanto domani compro il kit, che tanto mi ero riproposto di farmelo come regalo. Poi se proprio non è fattibile, al massimo birrifico da settembre in poi xD
Cita messaggio
#10

Se non sei sicuro delle temperature, non rischiare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44
Ultimo messaggio da Birromane
27-03-2015, 03:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)