Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lenta
#11

in poche parole avresti dovuta fare uno starter in questo modo:

[Immagine: qer_zps94ef44be.png]
Cita messaggio
#12

stavo pensando che se queste microossigenazioni danno nuova vitalità al lievito invece del travaso non potrei agitare e mescolare leggermente il mosto? Dopo 5 travasi di deposito ne ho praticamente niente.rischio di fare male alla birra anche con un azione blanda?
Cita messaggio
#13

(01-06-2013, 01:15 )seppio Ha scritto:  stavo pensando che se queste microossigenazioni danno nuova vitalità al lievito invece del travaso non potrei agitare e mescolare leggermente il mosto? Dopo 5 travasi di deposito ne ho praticamente niente.rischio di fare male alla birra anche con un azione blanda?

No, assolutamente te lo sconsiglio. Nel travaso senza splasciare lo scambio e' minimo mentre con una agitazione manuale non puoi controllarla.
Per farti capire considero la micro ossigenazione che si crea un micro respirazione che si crea come quando il vino matura in legno. Solo che il tempo del travaso e' ovviamente limitato.

Per esperienza se il deposito e' ormai inesistente vuol dire che la fermentazione e' conclusa.
Che densità hai raggiunto? Quanto tempo e passato? È' stabile da giorni ormai?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

no è ancora in attività!scende costante di 1 punto di densit al giorno!ieri era 1026,deve arrivare a 1019! Chiedevo perchè dopo il travaso aumenta di attività!
Cita messaggio
#15

(01-06-2013, 05:51 )seppio Ha scritto:  no è ancora in attività!scende costante di 1 punto di densit al giorno!ieri era 1026,deve arrivare a 1019! Chiedevo perchè dopo il travaso aumenta di attività!

Ok , ma non bisogna esagerare.
Io i5 travasi li ho fatti in un mese. Tieni in movimento il lievito non dandogli la possibilità di stratificarsi nel fondo del ferm

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

come lo tengo in movimento x non farlo depositare?
Cita messaggio
#17

(01-06-2013, 08:14 )seppio Ha scritto:  come lo tengo in movimento x non farlo depositare?

apri semplicemente il ferm e con una paletta, sanificata come sempre, mescoli la birra delicatamente.

il mio metodo è quello di prendere in braccio il fermentatore e farlo roteare delicatamente come fosse un bimbo.

a quant'è la temp? magari puoi alzarla di un paio di gradi

ciao

lorenz

fatti 2 calcoli sei a 67 di attenuazione che è ancora altina, ma magari con un po di calma arrivi a 70 che sarebbe accettabile con un tasso di inoculo sottostimato.

la prox volta starai + attento

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

ah ok allora faro cosi, mescolo molto delicatamente.

la temperatura sta sui 19/19,5. purtroppo il tempo non mi sta aiutando e non vorrei dover accendere stufette per alzargli la temperatura!!! Smile
Cita messaggio
#19

(01-06-2013, 09:15 )seppio Ha scritto:  ah ok allora faro cosi, mescolo molto delicatamente.

la temperatura sta sui 19/19,5. purtroppo il tempo non mi sta aiutando e non vorrei dover accendere stufette per alzargli la temperatura!!! Smile

è la temp giusta per questo ceppo di lievito.
però adesso che sei alla fine aiutalo portando la temp a 22. mettigli un paio di coperte

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

sono riuscito a portarlo cosi con coperte e contenitore di polistirolo! se non esce un po di sole che scalda la casa è una faticaccia Smile

(28-05-2013, 09:03 )COMERO83 Ha scritto:  in poche parole avresti dovuta fare uno starter in questo modo:

[Immagine: qer_zps94ef44be.png]

avrei dovuto fare piu di 2 liri di starter?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
07-01-2018, 09:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)