Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una curiosità
#11

ok, il sito in questione l'ho già visionato, e se non dico una boiata, la english bitter la dà come 0.8-1.3, ma dovrebbero essere i volumi di co2. se faccio il calcolo seguendo quel programma,avendo la temperatura della birra a 20gradi nel locale a cui la tengo adesso, e stimando un 23 litri scarso di prodotto finale, mi dà come risultato finale 1,68gr. per litro. A me, che ne sò zero, sembrano un pò pochi. penso di attenermi ai soliti 4gr. per litro come nello stile delle bitter
Cita messaggio
#12

(23-04-2013, 11:58 )muccaman Ha scritto:  ok, il sito in questione l'ho già visionato, e se non dico una boiata, la english bitter la dà come 0.8-1.3, ma dovrebbero essere i volumi di co2. se faccio il calcolo seguendo quel programma,avendo la temperatura della birra a 20gradi nel locale a cui la tengo adesso, e stimando un 23 litri scarso di prodotto finale, mi dà come risultato finale 1,68gr. per litro. A me, che ne sò zero, sembrano un pò pochi. penso di attenermi ai soliti 4gr. per litro come nello stile delle bitter

Anche a me sembrano pochi, ma aspetta consigli da qualcuno più esperto prima di mettere 4 gr perché se 1,68 gr è esatto e ne metti 4 fai birra e gazzosa!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#13

all'ora .. lo stlile prevvede 1,5/2 volumi di co2.
mettiamo che hai fermentato a 20° e quindi hai 0,88 disciolti.
2 - 0,88= 1,12 x4 ( 4gr/l producono 1 volume di co2 ) = 4,48 grammi x litro.

poi è secondo gusti. personalmente le birre così copo gassate non mi piacciono e per bitter ipa stò sui 5,5 gr/l.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

(23-04-2013, 01:07 )lorevia Ha scritto:  all'ora .. lo stlile prevvede 1,5/2 volumi di co2.
mettiamo che hai fermentato a 20° e quindi hai 0,88 disciolti.
2 - 0,88= 1,12 x4 ( 4gr/l producono 1 volume di co2 ) = 4,48 grammi x litro.

poi è secondo gusti. personalmente le birre così copo gassate non mi piacciono e per bitter ipa stò sui 5,5 gr/l.

ciao

lorenz

Su quel sito però la english bitter la dà come 0.8-1.3 e non come 1,5-2.
???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#15

4 gr/L...la bitter non è una birra frizzante, anzi alcune stile real ale sono proprio piatte

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

http://www.bertinotti.org/dispensa.php
scaricati la guida a dacci una letta.

ciao

lorenz

(23-04-2013, 01:20 )alexander_douglas Ha scritto:  4 gr/L...la bitter non è una birra frizzante, anzi alcune stile real ale sono proprio piatte

infatti non mi piaccionoSmile
gusto personale

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

a me piacciono un sacco invece....mettimi davanti una real spillata a pompa o con fusto a caduta e mi fai felice Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(23-04-2013, 01:34 )lorevia Ha scritto:  http://www.bertinotti.org/dispensa.php
scaricati la guida a dacci una letta.

ciao

lorenz

Scusa ma lui dice di aver fatto una english bitter.

Sono differenti la english bitter e la British Ales???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

british ale vuol dire tutto e niente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(23-04-2013, 02:00 )alexander_douglas Ha scritto:  british ale vuol dire tutto e niente Big Grin

Uffa, troppe cose in questo mondo vogliono dire tutto e niente SadSadSad

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
13-05-2013, 02:18
Ultimo messaggio da spyrogyra
28-01-2013, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)