Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una curiosità
#1

salve, avrei una domanda da porre e spero che qualcuno mi aiuti a capire: io sono con questa, alla terza cotta, usando sempre il preparato intendo, però ancora non mi era capitato, che, dopo una settimana di "puro" tumulto nel primo bidone, è ancora dietro a "bollire" il preparato che ho comprato. come birra ho messo nel fermentatore una scura inglese della coopers, ora il nome non lo ricordo, con l'aggiunta del solito kg. di zucchero bianco, e nient' altro. Ora mi stavo chiedendo se come in tanti sostengono, e pure il foglietto che trovi sotto al tappo della confezione assieme al lievito, potrebbe bastare e quindi passare alla fase sucessiva, cioè quella del secondo travaso in un secondo bidone, oppure aspettare che finisca il gorgoglio e poi in seguito fare il travaso nell'altro bidone?
Cita messaggio
#2

(22-04-2013, 09:33 )muccaman Ha scritto:  salve, avrei una domanda da porre e spero che qualcuno mi aiuti a capire: io sono con questa, alla terza cotta, usando sempre il preparato intendo, però ancora non mi era capitato, che, dopo una settimana di "puro" tumulto nel primo bidone, è ancora dietro a "bollire" il preparato che ho comprato. come birra ho messo nel fermentatore una scura inglese della coopers, ora il nome non lo ricordo, con l'aggiunta del solito kg. di zucchero bianco, e nient' altro. Ora mi stavo chiedendo se come in tanti sostengono, e pure il foglietto che trovi sotto al tappo della confezione assieme al lievito, potrebbe bastare e quindi passare alla fase sucessiva, cioè quella del secondo travaso in un secondo bidone, oppure aspettare che finisca il gorgoglio e poi in seguito fare il travaso nell'altro bidone?

fai il travaso, non considerare il gorgogliatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Concordo con toscanos travasa tranquillo io ho appena travasato una Mexican che fino ad oggi fermentava alla grande. Passati sette giorni dalla cotta oggi ho travasato fatto DH con CASCADE ed ora aspettiamo i fatidico 8 9 10 giorni per imbottigliare.
Cita messaggio
#4

Concordo, travasa.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

(22-04-2013, 10:26 )duoglide58 Ha scritto:  Concordo con toscanos travasa tranquillo io ho appena travasato una Mexican che fino ad oggi fermentava alla grande. Passati sette giorni dalla cotta oggi ho travasato fatto DH con CASCADE ed ora aspettiamo i fatidico 8 9 10 giorni per imbottigliare.

mexican con il cascade? intrigante Big Grin ma fatta ad alta o bassa?

comunque concordo....dopo una settimana travasa a prescindere, la fermentazione avrà tempo nell'altro di proseguire

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

IL gorgo è simpatico ma anche quando si zittirà, la fermentazione continuerà in maniera silente. Quindi, dopo una settimana travasa a prescindere. L'importante è non lasciare il mosto troppo a contatto con i lieviti esausti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

grazie ragazzi, il travaso l'ho fatto come consigliato.
Cita messaggio
#8

tanto per non aprire un altro post, la domanda che voglio porvi è questa: la birra che ho in fermantazione di cui ne parlavo all'inizio del mio post, è la English Bitter. Bene, ora girando su varie pagine mi si è incasinata un attimo la mente. tra un pò quando effettuerò il priming, ovviamente lo faccio nel bidone, la quantità di zucchero per il priming quale sarà? secondo voi, avendo una bitter da imbottigliare, mi attengo ai soliti 4gr. per litro, oppure mi alzo un pò sino ad arrivare ai 5-5.5gr. per litro?
Cita messaggio
#9

Con 4gr/lt sei in stile pero' se ti piacciono più frizzanti puoi farlo in genere li bitter sono abbastanza piatte

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

(23-04-2013, 09:33 )muccaman Ha scritto:  tanto per non aprire un altro post, la domanda che voglio porvi è questa: la birra che ho in fermantazione di cui ne parlavo all'inizio del mio post, è la English Bitter. Bene, ora girando su varie pagine mi si è incasinata un attimo la mente. tra un pò quando effettuerò il priming, ovviamente lo faccio nel bidone, la quantità di zucchero per il priming quale sarà? secondo voi, avendo una bitter da imbottigliare, mi attengo ai soliti 4gr. per litro, oppure mi alzo un pò sino ad arrivare ai 5-5.5gr. per litro?

Guarda qui,

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
13-05-2013, 02:18
Ultimo messaggio da spyrogyra
28-01-2013, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)