Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#71

Con il kit o in E+G o all grain?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#72

Da solo non l'ho mai fatta....l'ho fatta in E+G con un mio amico Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#73

Ok come immaginavo, perchè non mi sembrava possibile, o meglio, altera troppo il bilanciamento del kit, inserire il luppolo in bollitura con il malto amaricato Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#74

Puoi pure farlo se fai una luppolatura leggera oppure se vuoi prendere una tipologia normalmente non particolarmente luppolata ( stout,porter, barley wine) è farla alla americana Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#75

(10-03-2013, 03:34 )alexander_douglas Ha scritto:  Puoi pure farlo se fai una luppolatura leggera oppure se vuoi prendere una tipologia normalmente non particolarmente luppolata ( stout,porter, barley wine) è farla alla americana Wink

ah, quindi per la IPA mr.malt da kit che sto per fare forse non è il caso di fare dh?
Cita messaggio
#76

no io parlavo della luppolatura da amaro che è da evitare o da dosare molto bene coi kit...per il DH invece in linea di massima c'è molta più liberta e con le IPA anzi ti consiglio di abbondare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#77

qundi, siccome ho il dubbio di aver conservato male il lievito, penso di riordinarlo e di prendere anche del citra il coni da 100g ed i sacchettini, circa 50g per la cotta da 23litri dovrebbero bastare vero?
Cita messaggio
#78

Ma puoi anche fare molto di più visto che vuoi fare una IPA....potresti usarli anche tutti e 100 Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#79

Io ho fatto una yorkshire bitter e ho messo 100gr di fuggle x una settimana.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#80

E in una pilsner da 23 litri, 100 gr di saaz ci stanno? Che dite, è troppo?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)