Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

jigen weiss, late addiction, pentola piccola, tecnica gazza :)
#11

(05-03-2013, 11:33 )LemmyCaution Ha scritto:  e mi sono castigato...

non vogliamo sapere come..... Big Grin

(05-03-2013, 11:50 )8gazza Ha scritto:  Con 50 eurini trovi quelle del crucco o in un qualsiasi negozio made in china e sei a posto per la tua vita, 1 serata senza discoteca o 2 pizze in meno con gli amici, 3 sigarette in meno al giorno o niente Turista per sempre, ti lasci i capelli lunghi per una stagione risparmiando sul barbiere, fai all'amore senza precauzioni (lo so non si dovrebbe ma la birra è altrettanto affascinante) ed in un mese te la sei pagata...io fossi in te lo farei!!!

Gazza mancava solo "alla fiera dell'est la vendono per due soldi, con in omaggio un topolino" Big Grin

Comunque io ho recuperato una pentola da un amico che la usa per la cassola,è ovale e sta su due fuochi ... muito bom.... axè

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

(05-03-2013, 11:50 )8gazza Ha scritto:  Con 50 eurini trovi quelle del crucco o in un qualsiasi negozio made in china e sei a posto per la tua vita, 1 serata senza discoteca o 2 pizze in meno con gli amici, 3 sigarette in meno al giorno o niente Turista per sempre, ti lasci i capelli lunghi per una stagione risparmiando sul barbiere, fai all'amore senza precauzioni (lo so non si dovrebbe ma la birra è altrettanto affascinante) ed in un mese te la sei pagata...io fossi in te lo farei!!!

Ok ma al di là di questo, perchè me lo sconsigli?
Tu nell'altro 3d mi hai detto che lavori con proporzioni simili di litri in pentola/litri finali
Cita messaggio
#13

tutto si puo fare ma... 4 litri sembrano proprio pochini e per un po di schiuma che ti fa in bollitura ci passa niente che salta tutto fuori... con 15-20 euro una pentola in alluminio da 20-30 litri la trovi
io ho gia fatto 22 litri in late addiction 1 kg di estratto in bollitura 4 litri per luppolare e poi aggiunto in late 2,5 kg di estratto... comunque bollivo in una pentola da 10 litri
Cita messaggio
#14

4 litri è il volume che sono quasi sicuro mi permetta di non fare disastri Big Grin
La pentola riempita fino all'orlo è da 8 litri! Con 6 litri rimane ancora dello spazio ma è una situazione molto rischiosa Big Grin
Cita messaggio
#15

Se calcolo 4 lt di acqua, 1 kiletto di estratto e la bollitura...ti dico già da ora che fuoriuscirà dalla pentola ed il tuo fornello sarà parzialmente caramellizzato...tutto qua il problema!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

@Pepperepe mi sono castigato facendomi un cilicio con tapi corona da 26


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

(06-03-2013, 10:05 )8gazza Ha scritto:  Se calcolo 4 lt di acqua, 1 kiletto di estratto e la bollitura...ti dico già da ora che fuoriuscirà dalla pentola ed il tuo fornello sarà parzialmente caramellizzato...tutto qua il problema!

Stasera prendo le misure e ti dico esattamente quanto spazio mi rimane
Cita messaggio
#18

Si certo, ma calcola che poi finita la bollitura devi inserire il rimanente fermentabile nel mosto caldo per favorire lo scioglimento e l'amalgama degli ingredienti...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#19

okkio alla skiuma !!!
Cita messaggio
#20

Allora queste sono le misure

hxl 160x260
capacità totale 8 litri

con 4 litri ho 8 centimetri di spazio
con 6 litri chiaramente sono 4 centimetri Smile



(06-03-2013, 02:12 )COMERO83 Ha scritto:  okkio alla skiuma !!!

Big Grin



Con 8 cm sono sicuro che non ho problemi di schiuma, con 6 litri rischierei, potrei provare con 5 litri...

Come quantità di fermentabili sono 1,5kg di estratto secco totale, quando ho fatto il kit da 23 litri erano 1.5kg di estratto luppolato liquido più 1kg di secco più 500 di zucchero...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
03-10-2017, 10:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)