Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#41

Visto che parliamo di DH eccedendo con il luppolo non si comprometterà a livello di amarezza risultando "raspante" in gola, al limite sarà una bomba profumata nel naso Wink ma quando dovrete usare il luppolo per il sapore amaro, ricordate che la bitter non è una ipa quindi non eccedete con la luppolatura Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#42

(04-03-2013, 11:31 )alexander_douglas Ha scritto:  Visto che parliamo di DH eccedendo con il luppolo non si comprometterà a livello di amarezza risultando "raspante" in gola, al limite sarà una bomba profumata nel naso Wink ma quando dovrete usare il luppolo per il sapore amaro, ricordate che la bitter non è una ipa quindi non eccedete con la luppolatura Big Grin
quindi 70 gr di EK goldings sono tropppi o no?
Cita messaggio
#43

Quindi se ho capito bene si sente solo l'odore e il gusto rimane latente?Huh

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#44

(04-03-2013, 11:38 )knut1965 Ha scritto:  quindi 70 gr di EK goldings sono tropppi o no?

Naa....mi sembra equa come luppolatura da DH Smile

(04-03-2013, 11:39 )Beccaby Ha scritto:  Quindi se ho capito bene si sente solo l'odore e il gusto rimane latente?Huh

Teoricamente non dovrebbe cambiare sul gusto, però ricordati che i preparati sono già luppolati, ed essendo un preparato per bitter sarà già adeguatamente amarognolo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

A volte sono in difficoltà a capire, perché consigliano di non esagerare e poi sento tanti che ci danno alla grande. Devo farmi l'esperienza per rendermi conto di com'è la sua presenza e la diversità tra loro: Certo che, probabilmente continuando con i Kit, non ho tanta speranza di capirci molto...mi pare!

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#46

Anche con i kit invece ti puoi fare un'idea adeguata per quanto riguarda il DH....l'idea è non di non esagerare con quelle birre che presentano una speziatura o un'aromatizzazione particolare che potrebbe essere coperta....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

(04-03-2013, 08:25 )knut1965 Ha scritto:  ipa?
ho fatto una australian bitter!haihai mi sa che allora ho cannato!

Mi sono confuso con un altro thread...
ma no, non hai cannato!! le bitter si prestano benissimo al DH!!
Io ne ho in programma una per la prossima cotta, ed andrò giù pesante di Challenger e Amarillo!

(05-03-2013, 01:00 )Beccaby Ha scritto:  A volte sono in difficoltà a capire, perché consigliano di non esagerare e poi sento tanti che ci danno alla grande. Devo farmi l'esperienza per rendermi conto di com'è la sua presenza e la diversità tra loro: Certo che, probabilmente continuando con i Kit, non ho tanta speranza di capirci molto...mi pare!

Per esperienza personale, il mio primo DH era su una IPA tradizionale, e l'ho fatto con 2gr/lt di East Kent Goldings.
Risultato moooolto piacevole, ma (per mio gusto personale) ancora troppo delicato.
Quindi, al secondo tentativo, con una Sugglers' Ale (una via di mezzo tra una bitter ed una golden ale), ci ho dato dentro di brutto, con un mix di luppoli (di base il malto luppolato della Muntons aveva un eccellente aroma di East Kent Goldings).
Ieri, a circa un mese dall'imbottigliamento, ho aperto una mini bottiglia da 20cl (ne ho imbottigliate 4, per monitorare la maturazione una volta al mese per 4 mesi), e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato!!
Quindi, per quel che mi riguarda, non c'è limite alla sperimentazione in DH. Ma devo ammettere che mi piacciono tantissimo le birre aromatiche, quindi il mio è un giudizio assolutamente di parte.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#48

Sulle IPA/APA/pale varie/bitter col DH puoi farne quanto ti pare...idem per le pilsner, per le golden ale ( con alcuni luppoli), per altre birre invece secondo me ci sta male se eccessivo perchè o snatura la birra ( nel caso della lager) oppure rischia di coprire gli altri aromi....motivo per cui a detta di molti esperti del settore ora gli stile inglesi e americani ultraluppolati vanno una cifra....coprono un sacco di magagne sia nel sapore che negli aromi....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

(05-03-2013, 10:10 )alexander_douglas Ha scritto:  Sulle IPA/APA/pale varie/bitter col DH puoi farne quanto ti pare...idem per le pilsner, per le golden ale ( con alcuni luppoli), per altre birre invece secondo me ci sta male se eccessivo perchè o snatura la birra ( nel caso della lager) oppure rischia di coprire gli altri aromi....motivo per cui a detta di molti esperti del settore ora gli stile inglesi e americani ultraluppolati vanno una cifra....coprono un sacco di magagne sia nel sapore che negli aromi....

quindi se dovessi fare una mexican o una american style dovrei fare un dh molto leggero per non coprire il sapore oppure non farlo per niente!!
Cita messaggio
#50

esatto Smile poi ovviamente va molto a gusto soggettivo la cosa Wink ma american style cosa però?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)