Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera di carbonazione
#1

Ragazzi inizio ad avere delle temperature troppo basse nel locale di faccio le cotte e cioe di circa 10'gradi. Per la fermentazione ho risolto conn una camera di fermentazione che pero non posso usare anche per le bottiglie perche il piu delle volte concateno sempre due cotte a distanza di una settimana l'una dall'altra e quindi in pratica è sempre occupata da fermentatori. Ma secondo voi è davvero indispensabile avere per due settimane una carbonazione ottimale alla stessa temp di fermentazione oppure va bene la mia temperatura ?

Grazie
Cita messaggio
#2

Invece che due settimane, se la temperatura è bassa dagli un po' più di tempo per carbonare: prova a sentire come è dopo tre, poi ti regoli.
Altrimenti portati una decina di bottiglie a ricarbonare a casa, così queste sono pronte nelle due settimane ed intanto che le consumi le altre si finiscono di fare ...
Cita messaggio
#3

Quindi mi confermi che è solo un problema di tempo ma alla fine non ho alterazioni sul prodotto finale?
Cita messaggio
#4

(09-12-2012, 11:56 )nikola291 Ha scritto:  Quindi mi confermi che è solo un problema di tempo ma alla fine non ho alterazioni sul prodotto finale?

Vai tranquillo. Considera anche che sta fermentando praticamente solo lo zucchero che hai aggiunto e non avrai aromi, ma solo un po' di alcool e di co2
Cita messaggio
#5

ma in teoria e parlo di teoria, un lievito ad alta a 10°C non lavora e quindi non carbonizza... (bastano 3-4 gg a 20°C)
Cita messaggio
#6

(09-12-2012, 05:20 )Esecutore Ha scritto:  ma in teoria e parlo di teoria, un lievito ad alta a 10°C non lavora e quindi non carbonizza... (bastano 3-4 gg a 20°C)

E' vero che le temperature consigliate per la fermentazione nei lieviti ad alta di solito vanno dai 15° in su, ma *non credo* che al di sotto di quella temperatura l'attività del lievito si fermi, solo che rallenti.

Però a questo punto mi fermo io, perchè non ne ho la certezza matematica e di sciocchezze in giro se ne dicono già parecchie e non vorrei contribuire alla confusione.

Al di là di ogni teoria, però, penso che sia risolutivo ciò che accade in pratica: nel dubbio io se possibile sperimenterei portando la prima cotta imbottigliata su a casa, e lasciando qualche bottiglia nel locale freddo. Dopo tre settimane, prova ad assaggiare.

Io sono *confidente* che la troverai sufficientemente carbonata. SE fai la prova, poi ci fai sapere come è andata?

Cià
Cita messaggio
#7

il lievito CARBONIZZA meglio se stai sui 20°
Cita messaggio
#8

Se carbonizza vuol dire che ha cotto un po' troppo Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(10-12-2012, 10:21 )Nemiopinerti Ha scritto:  Se carbonizza vuol dire che ha cotto un po' troppo Big Grin

Ecco è questo il consiglio che cercavo. Ora si che è tutto chiaro.

(10-12-2012, 06:24 )beelster Ha scritto:  il lievito CARBONIZZA meglio se stai sui 20°

Quello che vorrei capire è se il discorso di carbonizzare meglio si traduce in termini di qualità oppure si intende in maggior tempo di attesa prima che la birra sia pronta.......
Cita messaggio
#10

Nel senso che carbonizzare non è carbonare.
Non pensavo che il post avesse un tono così solenne.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)