Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#61

Da quando ho imbottigliato devo dire che ne ho stappare qualcuna... proprio per vedere come.matura. siamo a circa 2 mesi da quando ho imbottigliato e proprio oggi ne ho aperta una e devo dire che 2 mesi sono proprio il minimo.

Ho riscontrato però un problema un paio di volte.
Quando stappo si forma una infinita' di schiuma ed esce tutta di fuori.
Oggi al secondo tentativo sono riuscita a berla. Schiuma soffice e persistente per qualche minuto.
Non è la mia birra preferita è non penso di rifarla.

Ma sto problema della schiuma?
Cita messaggio
#62

Potrebbe essere over priming e/o leggera infezione, oppure ancora non è arrivata ad fg e in bottiglia il lievito ha continuato a mangiare.
Il lievito lager riesce a convertire il maltotriosio, che è l'ultimo zucchero fermentiscibile che può rimanere in bottiglia in quanto è molto difficile da metabolizzare dai lieviti...col tempo i lieviti lager se magnano pure quello.

PS 2 mesi per una lager sono tantissimi....

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#63

(27-02-2017, 12:15 )Lo Zingaro Ha scritto:  Potrebbe essere over priming e/o leggera infezione, oppure ancora non è arrivata ad fg e in bottiglia il lievito ha continuato a mangiare.
Il lievito lager riesce a convertire il maltotriosio, che è l'ultimo zucchero fermentiscibile che può rimanere in bottiglia in quanto è molto difficile da metabolizzare dai lieviti...col tempo i lieviti lager se magnano pure quello.

PS 2 mesi per una lager sono tantissimi....
Ma quando ho assaggiato a 15gg e a 1 mese non mi ha dato problemi.
Cita messaggio
#64

A che temperatura le stai tenendo?
Cita messaggio
#65

Temperatura ambiente 19°
Cita messaggio
#66

Troppo alta, devi stare sotto i 15 gradi e anche meno.
Purtroppo il lievito, anche se lentamente, continua.
Se non vuoi che col tempo aumenti ancora la carbonazione devi attrezzarti, soprattutto per l'estate, ne ho avuto esperienza 2 anni fa, estate molto calda, una Stout carbonata inizialmente molto bassa è diventata peggio di una weisse, bevibile ma molto carbonata e perdita di corpo.
Cita messaggio
#67

Le lager vanno tenute in frigo subito dopo la carbonazione. Ma scorrendo la discussione in alto vedo che hai usato l'US05, giusto? In questo caso 15 gradi non giustificano il gushing. Quanto zucchero hai messo per il priming?
Cita messaggio
#68

Ho messo 6,7 g per litro. Quanto mi diceva il foglio di calcolo.
Cita messaggio
#69

Forse infezione in bottiglia. Il sapore com'è? Tutte le bottiglie hanno questo difetto?
Cita messaggio
#70

Alcune di più e altre meno e se non sono belle fredde. Io penso di aver messo troppo zucchero nel mosto. Può essere? Ahhh non ho lagerizzato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)