Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao...
Ho.ordinato un barattolo di malto pronto Lager Base Mr-malt. Mi sono accorto dopo che dovrebbe venire una 3,8%... mentre avrei bisogno di una birra più forte 5/6%.
Risolvo aggiungendo più zucchero durante la preparazione del mosto?
Cita messaggio
#2

Perché dici 3,8%?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

L'ho letto nella tabella che sta nel libretto delle.istruzioni del kit.
Capisco che tutto di pende dalla lettura delle densità inizia e finale ma credo che sia un valore indicativo di quanto dovrebbe venire.
Cita messaggio
#4

Non proprio.
Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Sì sto provando a capire come funziona.

https://www.dropbox.com/s/oyvbedxtcy4nyq...7.jpg?dl=0

Il file è un pò modificato per le mie esigenze ma non penso di aver fatto danni.

In questo modo dovrebbe venire una 4,4%... dovrei mettere 600gr di zucchero in più per avere una 5,7%
Ovviamente con 180gr non mi da l'ok

comunque... I dati inseriti sono giusti?
Cita messaggio
#6

La latta di malto è da 1,8 kg? Nelle info sul prodotto dice 1,5 kg. Hai possibilità di mettere estratto di malto? A mio avviso mettere tutto zucchero e aumentarne la dose come vorresti fare rischi di avere una birra eccessivamente secca essendo totalmente fermentato dai lieviti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Hai ragione il barattolo è da 1,5kg ho dimenticato di aggiornare la tabella.
Non ho estratto.di malto.
La tabella mi dice che per avere l'ok devo mettere 1200gr di zucchero. Avrei quindi una birra a 4%, mentre usando 1kg di brewing Sugar e 250gr di zucchero bianco avrei una 4.1% poco di più.


Vorrei capire meglio questo foglio di calcolo.
Ecco le domande:
- Acqua conf e Pratico a cosa si riferiscono?
Acqua conf suppongo quella richiesta indicata nelle istruzioni.
- Accanto troviamo zuccheri. Suppongo che riguardi la.quantita richiesta. Sbaglio?
- A che mi serve la parte riguardante i lieviti?
- c'è modo di capire quanto lievito occorre in base anche alle modifiche apportate?
Cita messaggio
#8

Dovrei mettere 1kg di brewing Sugar e 1kg di zucchero bianco per avere una birra a 5.3%

Se devo fare.un altro ordine per prendere l'estratto di malto tanto vale prenderei il malto preparato giusto e questa la farei così senza cambiamenti.
Cita messaggio
#9

Sul foglio di calcolo sono la persona meno indicata, ma da quello che ho capito acqua e zucchero teoriche sono le quantità che richiede il kit da manuale, pratico è quello che realmente metterai, sul lievito ti fa un calcolo della fg in base al lievito che userai, sulla quantità di lievito da usare ci sono dei programmini online che ti fanno il calcolo chiaramente più aumenta la og più lievito servirebbe. Ti parlavo dell'estratto nel caso lo avessi disponibile, comunque io come ti dicevo prima non eccederei con lo zucchero.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Scusami... per birra secca cosa intendi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)