Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sacchetto luppolo pellet
#1

Ho acquistato dei sacchetti per infusione luppolo da un negozio e poi li ho ritrovati in un altro store online ma nella descrizione è scritto :

ATTENZIONE: Questi sacchetti, per dimensioni e forma, sono progettati per essere montati in cima al tubo per il filtraggio del pellet, quindi non possono essere usati durante la bollitura!

io invece li voglio usare per la fase di bollitura ; sbaglio ?
Cita messaggio
#2

Foto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Il sacchetto è piuttosto piccolo e non ci starebbero i pellets all'interno durante le fasi della bollitura. Inoltre, anche se il sacchetto verrà chiuso, con la bollitura rischia di aprirsi e liberare il pellets rendendo inutile il sacchetto. A mio parere, i pellets vanno lasciati liberi.
Cita messaggio
#4

Non intende le hop-bag ma quasi sicuramente il sacchettino di birramia che si attacca al tubo durante il travaso.
Quello non puoi assolutamente usarlo in bollitura dove i pellet devi metterli liberi o in opportune spider bag o filtri di questo tipo specifici e costosi.
Cita messaggio
#5

Si, intendo quello che vende anche birramia... ma se lascio i pellet liberi devo necessariamente poi usare questo sacchetto appunto sul tubo per l'imbottigliamento.
Quale sarebbe il sacchetto per i pellet ? quello in mussolina neanche credo vada bene.
Altrimenti dovrei prendere il luppolo solo in fiocchi... ma alcuni si trovano solo in pellet
Cita messaggio
#6

Sul filtraggio del luppolo trovi miliardi di articoli sul web e discussioni infinite sui forum. Prova a fare una ricerca.
Io li metto in bollitura liberi, raffreddo con serpentina, faccio il whirpool e poi trasferisco tutto nel fermentatore con un sifone lasciando la fondazza in pentola.
Altri usano filtri vari ma occhio a quello che metti in bollitura e/o usi per filtrare dopo il raffreddamento
Cita messaggio
#7

ok, vorrei provare con tessuto organza o voile
Cita messaggio
#8

Con l'organza passano comunque diverse particelle, anche ripiegandolo più volte su se stesso. poi una volta che ti si forma un pò di strato di fanghiglia verde, ti si intoppa e non scende più il mosto...
Cita messaggio
#9

Una pentola con rubinetto e filtro bazooka potrebbe essere una buona soluzione?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Per i Pellet sì.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)