Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
sacchetto luppolo pellet - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sacchetto luppolo pellet (/showthread.php?tid=13380)

Pagine: 1 2 3


sacchetto luppolo pellet - gianry - 05-08-2016

Ho acquistato dei sacchetti per infusione luppolo da un negozio e poi li ho ritrovati in un altro store online ma nella descrizione è scritto :

ATTENZIONE: Questi sacchetti, per dimensioni e forma, sono progettati per essere montati in cima al tubo per il filtraggio del pellet, quindi non possono essere usati durante la bollitura!

io invece li voglio usare per la fase di bollitura ; sbaglio ?


RE: sacchetto luppolo pellet - ALLIEVO BIRRAIO - 05-08-2016

Foto?


RE: sacchetto luppolo pellet - Tarma - 05-08-2016

Il sacchetto è piuttosto piccolo e non ci starebbero i pellets all'interno durante le fasi della bollitura. Inoltre, anche se il sacchetto verrà chiuso, con la bollitura rischia di aprirsi e liberare il pellets rendendo inutile il sacchetto. A mio parere, i pellets vanno lasciati liberi.


sacchetto luppolo pellet - vrantist - 05-08-2016

Non intende le hop-bag ma quasi sicuramente il sacchettino di birramia che si attacca al tubo durante il travaso.
Quello non puoi assolutamente usarlo in bollitura dove i pellet devi metterli liberi o in opportune spider bag o filtri di questo tipo specifici e costosi.


RE: sacchetto luppolo pellet - gianry - 05-08-2016

Si, intendo quello che vende anche birramia... ma se lascio i pellet liberi devo necessariamente poi usare questo sacchetto appunto sul tubo per l'imbottigliamento.
Quale sarebbe il sacchetto per i pellet ? quello in mussolina neanche credo vada bene.
Altrimenti dovrei prendere il luppolo solo in fiocchi... ma alcuni si trovano solo in pellet


sacchetto luppolo pellet - vrantist - 05-08-2016

Sul filtraggio del luppolo trovi miliardi di articoli sul web e discussioni infinite sui forum. Prova a fare una ricerca.
Io li metto in bollitura liberi, raffreddo con serpentina, faccio il whirpool e poi trasferisco tutto nel fermentatore con un sifone lasciando la fondazza in pentola.
Altri usano filtri vari ma occhio a quello che metti in bollitura e/o usi per filtrare dopo il raffreddamento


RE: sacchetto luppolo pellet - gianry - 05-08-2016

ok, vorrei provare con tessuto organza o voile


RE: sacchetto luppolo pellet - Tarma - 05-08-2016

Con l'organza passano comunque diverse particelle, anche ripiegandolo più volte su se stesso. poi una volta che ti si forma un pò di strato di fanghiglia verde, ti si intoppa e non scende più il mosto...


RE: sacchetto luppolo pellet - iPol85 - 05-08-2016

Una pentola con rubinetto e filtro bazooka potrebbe essere una buona soluzione?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


RE: sacchetto luppolo pellet - ALLIEVO BIRRAIO - 05-08-2016

Per i Pellet sì.