Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto per starter e multistep
#11

(17-03-2016, 11:59 )vrantist Ha scritto:  Io per ottenere ad esempio 2 litri di starter faccio così: faccio bollire 1,5 d'acqua con 200 grammi di estratto secco. Poi raffreddo e aggiungo acqua (da bottiglia minerale sigillata) fino ad arrivare a 2. Un ragionamento simile vale se usi il liquido.

Per quanto riguarda la suddivsione dei litri negli step: diciamo che molto dipende da quanti litri e OG finali devi raggiungere. Se hai un barattolo da 5 litri che poi ti ci stà in frigo direi che puoi scegliere il modo per te più conveniente e comodo. In realtà con quel volume, per OG non astronomiche e lievito non troppo vecchio, io farei un solo step grosso con 4 litri (anche se sei un po' a pelo, forse meglio 3,5). Prova a verificare con il calcolatore e se ti basta il monostep grosso sei a posto. Altrimenti puoi fare 1+3, meglio sicuramente del 2+2. L'obiettivo è raggiungere il giusto numero di cellule senza far propagare il lievito in uno starter troppo grosso per lui (praticamente evita l'underpitching nello starter).

Allora... verificato con brewersfriend... un monostep da 4 litri non mi basta ed ho verificato che sono al pelo con 1+1,2....quindi farei 1+1,5 o addirittura 1+2....che ne dici?????
Cita messaggio
#12

(17-03-2016, 02:16 )danicomix Ha scritto:  Allora... verificato con brewersfriend... un monostep da 4 litri non mi basta ed ho verificato che sono al pelo con 1+1,2....quindi farei 1+1,5 o addirittura 1+2....che ne dici?????

Va benissimo. Comunque se ti manca l'1% per arrivare al tasso di inoculo consigliato non stare ad ammazzarti.
Cita messaggio
#13

Scusa Vran, come si guarda il tasso di inoculo consigliato??????
Cita messaggio
#14

(17-03-2016, 05:37 )danicomix Ha scritto:  Scusa Vran, come si guarda il tasso di inoculo consigliato??????

Indendevo dire che se il calcolatore ti dice che ti servono ad esempio 250 miliardi di cellule e tu sei arrivato a 243 con 2 litri, non stare a trovare i decimali per avere la quadra perfetta ;-) Tanto sono solo studi e stime non esistono teorie consolidate e universali.
Cita messaggio
#15

ahhh ok capito!!!!!! non cerco la quadra perfetta... anche perché già ci sto con 1+1,2lt.... per cui per non esagerare farei 1+1,5!!!!
Cita messaggio
#16

ultima cosa....ieri mattina (giovedì) ho attivato il lievito liquido (data confezionamento 16.12.2015) perché si dice di far passare 1gg x ogni mese dal confezionamento....e domenica/lunedi volevo fare lo starter 1+1,5....ma....la busta è gia gonfia!!!! succede niente se rimane gonfia per 3gg?????
Cita messaggio
#17

(18-03-2016, 09:04 )danicomix Ha scritto:  ultima cosa....ieri mattina (giovedì) ho attivato il lievito liquido (data confezionamento 16.12.2015) perché si dice di far passare 1gg x ogni mese dal confezionamento....e domenica/lunedi volevo fare lo starter 1+1,5....ma....la busta è gia gonfia!!!! succede niente se rimane gonfia per 3gg?????

Qua ti deve rispondere qualcuno cui crede a queste storie dell'attivazione della buste così tanto in anticipo. Io l'ho sempre attivata qualche ora prima, al massimo sono arrivato a 12.
Cita messaggio
#18

Azz.....speriamo non succeda niente!!
Cita messaggio
#19

Si gonfierà sempre più ma tranquillo, aprila solo al momento di inoculo nello starter.
Cita messaggio
#20

Questo è quello che suggerisce di fare la wyeast in questi casi:

I popped the inner nutrient pouch and the package swelled tight but I can’t use it right away. What do I do?

If you have activated a package but can’t use it right away, simply allow the package to swell and then refrigerate the package. The yeast will survive for extended periods if refrigerated. Before using, take the package out of the refrigerator and allow it to come up to room temperature before using. It is best to use the yeast as soon as possible.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
15-03-2014, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)