Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto per starter e multistep
#1

Ciao Ragazzi, due info veloci
1) per preparale lo starter per un lievito liquido che tipo di estratto ci vuole? vanno bene tutti???? si puo usare pure un liquido????? e in che quantita???

2) per uno starter multistep da 4 litri si puo lavorare con volumi uguali? tipo 2+2? o bisogna fare volumi diversi?

Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Si prepara una mini-birra di OG 1040 usando estratto secco light o extra-light.
Per i multi step aiutati con questo calcolatore per raggiungere il numero di cellule che ti servono: http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...alculator/
In linea di massima comunque 2 litri di starter sono una via di mezzo...
Cita messaggio
#3

Light o extralight ok!! Un estratto liquido no????

Si si ho usato brewersfriend...non sapevo se si può fare tipo un multistep 2+2 o è meglio fare 1,5+2,5...
Cita messaggio
#4

Con estratto liquido non ho mai provato ma non cambierà granchè, a conti fatti devi preparare un terreno di riproduzione per le cellule.
Per me con step 2+2 litri vai già alla grande...
Cita messaggio
#5

Quanto sbattimento x nulla. Da naturasi vendono il malto d'orzo liquido in barattolo. È perfetto x fare lo.starter
Cita messaggio
#6

Per la parte del liquido o del secco ok... anche secondo me dovrebbe cambiare poco!!!!

Invece per il discorso dello starter multistep da 4 litri....si puo lavorare con volumi uguali? tipo 2+2? o bisogna fare volumi diversi tipo 1,5+2,5?? oppure 1+3??
Cita messaggio
#7

(17-03-2016, 01:47 )danicomix Ha scritto:  Per la parte del liquido o del secco ok... anche secondo me dovrebbe cambiare poco!!!!

Invece per il discorso dello starter multistep da 4 litri....si puo lavorare con volumi uguali? tipo 2+2? o bisogna fare volumi diversi tipo 1,5+2,5?? oppure 1+3??

Okkio che secco e liquido hanno potenziali diversi e per un litro di starter non devi mettere un litro d'acqua più l'estratto, ma ottenere il giusto volume finale con la necessaria quantità di zuccheri.
La modalità del multi-step dipende da tanti fattori, primo dei quali l'attrezzatura che hai a disposizione: barattoli, beute, agitatore etc. Per ogni step il calcolatore di dice a quante cellule sei arrivato. Fare step crescenti ti assicura una maggiore propagazione ma dipende appunto se lo puoi fare. Io per volumi grossi (4-5 litri) uso il fermentatore. Ora ho anche un frigo dedicato, quindi poi decanto tutto direttamente là, aprendo il rubinetto (grazie Paul per l'idea) e poi il giorno della cotta ci butto dentro il mosto e via.
Cita messaggio
#8

ciao Vran,
come attrezzattura ho a disposizione un barattolone di vetro Bormioli da 5 lt ed il frigo di casa.
Io di solito per 1lt. di starter faccio 100/110gr. di estratto secco, 1lt.. di acqua ed una puntina di nutriente per poi bollirlo 10/15 minuti.
Per cui per due litri di starter io utilizzerei 200gr. di estratto secco, 2lt di acqua ed un cucchiaino di nutriente.... corretto???

Poi Essendo il lievito con tre mesi di età il calcolatore di brewersfriend mi "verifica" con 2lt+2lt. pero come ti accennavo mi verifica pure con 1,5 + 2,5...per cui ecco che volevo sapere se era meglio fare 2+2 o 1,5+2,5 o 1+3 etc....
Se ho capito bene gli step crescenti assicurano una maggiore propagazione...per cui dovrebbe essere meglio fare volumi diversi tipo 1,5+2,5... dico bene????
Cita messaggio
#9

(17-03-2016, 10:55 )danicomix Ha scritto:  ciao Vran,
come attrezzattura ho a disposizione un barattolone di vetro Bormioli da 5 lt ed il frigo di casa.
Io di solito per 1lt. di starter faccio 100/110gr. di estratto secco, 1lt.. di acqua ed una puntina di nutriente per poi bollirlo 10/15 minuti.
Per cui per due litri di starter io utilizzerei 200gr. di estratto secco, 2lt di acqua ed un cucchiaino di nutriente.... corretto???

Poi Essendo il lievito con tre mesi di età il calcolatore di brewersfriend mi "verifica" con 2lt+2lt. pero come ti accennavo mi verifica pure con 1,5 + 2,5...per cui ecco che volevo sapere se era meglio fare 2+2 o 1,5+2,5 o 1+3 etc....
Se ho capito bene gli step crescenti assicurano una maggiore propagazione...per cui dovrebbe essere meglio fare volumi diversi tipo 1,5+2,5... dico bene????

Io per ottenere ad esempio 2 litri di starter faccio così: faccio bollire 1,5 d'acqua con 200 grammi di estratto secco. Poi raffreddo e aggiungo acqua (da bottiglia minerale sigillata) fino ad arrivare a 2. Un ragionamento simile vale se usi il liquido.

Per quanto riguarda la suddivsione dei litri negli step: diciamo che molto dipende da quanti litri e OG finali devi raggiungere. Se hai un barattolo da 5 litri che poi ti ci stà in frigo direi che puoi scegliere il modo per te più conveniente e comodo. In realtà con quel volume, per OG non astronomiche e lievito non troppo vecchio, io farei un solo step grosso con 4 litri (anche se sei un po' a pelo, forse meglio 3,5). Prova a verificare con il calcolatore e se ti basta il monostep grosso sei a posto. Altrimenti puoi fare 1+3, meglio sicuramente del 2+2. L'obiettivo è raggiungere il giusto numero di cellule senza far propagare il lievito in uno starter troppo grosso per lui (praticamente evita l'underpitching nello starter).
Cita messaggio
#10

Sono un appassionato fruitore del metodo 2+2 o 3+3
Che dire...funziona...

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
15-03-2014, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)