Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in corso dopo due settimane
#41

Ho visto il kit sul sito...addirittura dice "finale secco"...mah!!! Così su due piedi (omettendo il protein rest) avrei fatto un mash a 66/67 e poi mash out...date anche le sole 25 ibu sarebbe uscita una birra abbastanza equilibrata e di sicuro non slavata...non conoscendo il lievito, per mia esperienza (poca) non sarei andato sotto i 1012 usando ad esempio uno US 05

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#42

Quoto Cencio. E' sicuramente il mash. 15 minuti a 68 e poi a 73 gradi saranno uscite destrine ben poco fermentabili.
Ieri sera ho fatto il travaso di una mia birra fatta con mash a 68 che poi purtroppo sono diventati 69 per un bel po' di tempo: fermentazione per ora piantata a 1021 (dovrei arrivare a 1016, ma la vedo grigia).
Strano che la ricetta pretenda di arrivare a 1010. Mah...
Cita messaggio
#43

(27-10-2015, 03:43 )Cencio Ha scritto:  Ho visto il kit sul sito...addirittura dice "finale secco"...mah!!! Così su due piedi (omettendo il protein rest) avrei fatto un mash a 66/67 e poi mash out...date anche le sole 25 ibu sarebbe uscita una birra abbastanza equilibrata e di sicuro non slavata...non conoscendo il lievito, per mia esperienza (poca) non sarei andato sotto i 1012 usando ad esempio uno  US 05

Per un finale secco secondo me anche meno di 66/67 gradi, magari anche 64/65.
Cita messaggio
#44

Per un finale secco si...ma per una og media io faccio sempre 66/67

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#45

Boh ragazzi,io ho seguito la ricetta eh!Caspita però,vorrei avere la ricetta sottomano per darvi la certezza!

PS : Dopo il travaso,il gorgogliatore ha iniziato nuovamente a suonare :/
Cita messaggio
#46

OK lasciala la pure un'altra settimana...facci sapere per la ricetta!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#47

Prova anche ad aumentare un po' la temperatura.
Cita messaggio
#48

Ragazzi,nel gorgogliatore l'acqua ora non è più presente in una sola boccetta,ma ora si è divisa in entrambe?So che il gorgogliatore non è sinonimo di fermentazione(non sempre per lo meno),ma la presenza dell'acqua in entrambe le boccette denota la fine della fermentazione sicuramente vero?
Cita messaggio
#49

Che temperatura hai adesso segnata sul fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

(28-10-2015, 01:28 )Micheleo Ha scritto:  Ragazzi,nel gorgogliatore l'acqua ora non è più presente in una sola boccetta,ma ora si è divisa in entrambe?So che il gorgogliatore non è sinonimo di fermentazione(non sempre per lo meno),ma la presenza dell'acqua in entrambe le boccette denota la fine della fermentazione sicuramente vero?

Tra i 18 e i 19
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)