Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

Minchia, giá 2 metri!?!?!?
Cita messaggio

il cascade è un trattore....ma mi sa che il chinook lo batte

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Anche i miei ormai sono ai due metri... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

   
Questo è il mio mounthood , secondo voi è l'ora di una sistematina? Tipo potatura
Cita messaggio

(05-05-2015, 09:50 )ftenuta Ha scritto:  Questo è il mio mounthood , secondo voi è l'ora di una sistematina? Tipo potatura

No, devi togliere eventualmente i tralci in eccesso se ce ne sono, almeno devi lasciarne 4/5.
Io questo sabato ho tolto molti tralci in eccesso ma non l'ho sprecati, ci ho confezionato una frittatona gustosa Smile

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

da me solo l'ek è rimasto indietro....gli altri stanno abb bene: il chinook fa un par di metri, il fuggle un metro e mezzo, cascade 1 metro abbondante ma con due tralci lunghi....northern stiamo sul mezzo metro e challenger sui 30-40 cm

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Anche io sono messo come te Alex...

L'E.K.G. è il più lento ed arriva ad un metro circa, Northern e Fuggle sono ad un paio di metri... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

magari il mio ek misurasse un metro già Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Posto la crescita delle mie bestiole

Questo è il chinook....messo a dimora neanche due mesi fa, 3 metri di altezza, già parecchi ricacci laterali anche se da fusto unico e come potete vedere già i fiori....si quella roba biancastra a coroncina spinosa è il fiore di luppolo nella sua fase primordiale. Mi sa che farà tanti coni da spallarsi

[Immagine: dljnkg.jpg]

Il fuggle è l'altra novità: anche questo su fusto unico ma con i suoi ricaccini laterali,meno esplosiva come crescita ma i suoi bei 2 metri li ha fatti

[Immagine: mt2t01.jpg]


Challenger, lo sfigatone dell'anno scorso....sto portando due ricacci che misurano circa una mezza metrata ciascuno...l'unica cosa le foglie sono di un verde molto scuro

[Immagine: 2zje0es.jpg]

Il cascade che è stato il re dell'anno scorso è l'unica varietà vecchia ad essere partita rapida: l'anno scorso stava molto più avanti a questo punto ma comunque due fusti da 1.5 m li sta portando avanti. Magari non farà i 2 kg dell'anno scorso ma secondo me un buon raccolto lo fa

[Immagine: 8wjp4y.jpg]

L'ek è quello più indietro i tralci sono di appena 20 cm

[Immagine: 2ez7f5v.jpg]

Northern Brewer secondo migliore dei vecchi luppoli: un tralcio di una metrata e l'altro un 60 cm, anche questo ha le foglie molto scure

[Immagine: iyn9g0.jpg]


L'unica cosa so le erbe infestanti, le tolgo ogni 4-5 giorni ma stiamo sempre da capo a dodici

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Pulire e pulire...
Comunque io sto liticando con i tralci, più li tolgo e più escono, ogni due/tre giorni ne sego almeno un paio, ed il cascade (quello delle meraviglie) almeno 10 tralci sono partiti tutti stanno oltre i due metri che già coprono la rete a tendone; nel WE faccio qualche fotina.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)