Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre

(25-09-2014, 12:12 )Soulcage_7 Ha scritto:  Guarda ho io imparato che il DH lo si fa dopo il primo travaso. Quindi i luppoli non vanno bolliti ma semplicemente immersi nel mosto dopo il primo travaso. Ma credo che qualcuno più esperto potrà aiutarti di più!

Quindi praticamente li tengo per circa 6/7 giorni (fino a quando la densita non si stabilizza) senza retina!
scusami le domande ma non ho mai messo in pratica l'uso del luppolo!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(25-09-2014, 01:09 )mikelemaggio Ha scritto:  Quindi praticamente li tengo per circa 6/7 giorni (fino a quando la densita non si stabilizza) senza retina!
scusami le domande ma non ho mai messo in pratica l'uso del luppolo!

Ci sono diverse scuole di pensiero.
Coloro che preferiscono lasciare il luppolo "libero" all'interno del fermentatore e coloro che usano la hop bag.
Coloro che lo lasciano in sospensione e coloro che lo fanno andare a fondo.
Io sono per metterlo nella hop bag ( più comodo poi da raccogliere) e farlo andare sul fondo del fermentatore.
Cita messaggio

(25-09-2014, 01:09 )alexander_douglas Ha scritto:  faccio esempio:
- pils ad alta: zucchero candito e miele senza contare che sono un po strani su una blonde ale te la renderanno molto molto secca....se proprio la vuoi così allora metti lievito belgian, ci fai un delicato ( 2 gr/L) DH con luppoli nobili europei e la trasformi in un simpatica belgian blonde ale
- christmas: se il kit ti chiede 500 gr di zucchero e tu metti 500 gr di estratto non hai messo una quota equivalente....io metterei in questo caso zucchero ( magari candito bruno) così snellisci un po....ok l'idea della cannella
- black rock lager e bitter nulla da dire ( carina l'idea del galaxy)
- barley wine: i fermentabili possono pure andare bene ( quel kit rispetto a quello mr malt chiedeva un po di pump up) ma secondo 2 gr/L
di ginepro caratterizza troppo e sopratutto il priming 5 gr/L su un barley è inspiegabile: queste birre in genere sono piatte e prendono la carbonazione in maniera naturale con la lunga maturazione ma deve essere sempre blanda
- sparkling ale: occhio che il sauvin è molto particolare come aroma
- ambiorix: toglierei uno tra candito e miele

Ciao alexander_douglas, più precisamente come la condiresti la Pils?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

scegliti un miele che ti piace come aroma, lievito belga e un DH di luppoli nobili

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Ok! per il miele sono amante, andrei sul delicato ma deciso: eucalipto. Quindi aumento il miele e diminuisco gli altri(?)
Sono novello e ancora non parlo in termini dettagliati...che è il DH?
mi potresti postare il link del lievito belga che non lo conosco???

(26-09-2014, 03:36 )mikelemaggio Ha scritto:  Ok! per il miele sono amante, andrei sul delicato ma deciso: eucalipto. Quindi aumento il miele e diminuisco gli altri(?)
Sono novello e ancora non parlo in termini dettagliati...che è il DH?
mi potresti postare il link del lievito belga che non lo conosco???

ok scusami mi sono imbattuto in una cultura del luppolo quindi ho appreso il Dry Hopping!!! e la così meno sentita (per me) gittata zero! (semplicemente infusione)
WOW quante seghe! comunque penso che faro infusione!

Da qui mi ricordo la semplicita novella della mia prima birra dove non sapevo niente, segui solo le indicazione sul foglio dellle istruzioni (acqua, il preparato e 1,2kg di zucchero) dopo tre mesi trasformata in urina! Smile

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

lievito belga: t-58 o s-33.....la differenza sta che il t-58 è un lievito bello potente, caratterizza con una bella speziatura e bei sentori fruttati, l's-33 invece sempre note speziate ma più blande....il miele di eucalipto è molto caratterizzante e forte, forse per una leggenda blonde ale sarebbero più indicati mieli più agrumati o floreali, ma poi sono gusti Wink per il luppolo se parliamo di continentali europei da un punto di vista aromatico per me il re è il saaz ( che per altro è quello che tipicamente si usa per le pils boeme)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Buongiorno alex,
dalla ricetta originale levo lo zucchero candito, come suggerisci te!
la faccio cosi!

1kg malto light
700 gr miele di sulla o corbezzolo!
faccio il DH con luppolo saaz 2gr/lt
S33
dalla tabella og 1052 of 1013 alcol 5,2%

oggi ordino luppolo e fermento

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(29-09-2014, 10:14 )mikelemaggio Ha scritto:  Buongiorno alex,
dalla ricetta originale levo lo zucchero candito, come suggerisci te!
la faccio cosi!

1kg malto light
700 gr miele di sulla o corbezzolo!
faccio il DH con luppolo saaz 2gr/lt
S33
dalla tabella og 1052 of 1013 alcol 5,2%

oggi ordino luppolo e fermento

p.s. una domanda e se usassi il malto liquido?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

certo puoi usarlo tranquillamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

si lo puoi usarlo, io preferisco il secco

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 28 Ospite(i)