Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che birra bevete?

Stasera ho fatto il mio pre Fermentazioni con due classici trappisti "da invecchiamento" della mia riserva. Orval 2013 e Chimay Blue Reserve 2012. La prima è imbottigliata a marzo dell'anno scorso quindi ha un anno e mezzo di invecchiamento e devo dire che rispetto anche a delle Orval più giovani che avevo assaggiato anche di pochi mesi la nota brettata è contenuta: al naso le dai sentori appena accenati di selvatico e quando si scalda insieme agli aromi di frutta rossa,caramello e lieve liqurizia (dato dal candito) le da note che ricordano lo sherry, in bocca è bocca e piena e dolcina, fruttata, con una lieve acidità e un lieve amaro nel finale....è la meno wild delle orval che ho mai bevuto, però hey ragazzi mi sa che è la più buona che abbia mai bevuto Smile Per quanto riguarda la Chimay Blue è una classica strong dark ale, forse un pelo più scolastica delle altre quadrupel trappiste però è comunque una bella bevuta che rispetta bene lo stile in pieno.
Diciamo che dopo i primi assaggi della mia sezione invecchiamento ( tanto a Fermentazioni ora la rimpolperò da sicuro) posso dire che la Orval è una birra che evolve veramente nel gusto a seconda delle varie maturazioni e dicono che raggiunge il suo culmine ai 3 anni, la chimay blue bevuta novella e bevuta a due anni mi sembra praticamente identica....non essendoci nè passaggio in botte nè lieviti particolari non ci sono trasformazioni date da tannini,sostanze nuove o simili, e quindi forse per sentire una differenza sostanziale bisogna prenderne una davvero invecchiata a lungo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Secondo me l'Orval è un autentico capolavoro immortale negli anni. La chimay mi duole dirlo la rossa è troppo dolce anche per me, la blu e banalotta. La loro migliore produzione secondo me è la triple.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio

concordo...la tripel è la migliore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Ieri sera Gran Cru della Rodenbach alla spina, di cui mai avevo sentito parlare.
Visto che si parlava di acida l'ho presa abbinata ad un frittino misto ( le sour cor fritto nun deludono mai).
Arrivato il bicchiere e avendola annusata ho capito subito che eravamo in aria di capolavoro e così è stato.
Birra rosso scuro impenetrabile ma pulita senza torbidezza (tenete sempre presente che ho un difetto della vista per cui sui colori so na pippa), carbonazione leggera, naso fruttato e note acetiche vinose, in bocca l'acido non troppo invadente ma presente si sposa alla perfezione con le note di ciliegia risultando un bilanciamento commovente tra il dolce iniziale e la chiusura acida. In coda, come alla fine di una sinfonia, tenui note di legno e vaniglia a rendere ancora più ricca la birra. Tutto questo sostenuto da una bella spalla alcolica, si parla di 6 gradi e passa, che danno una bella sensazione di calore in bocca.
Questa è una creatura blendata, un campione giovane con vari montaggi di mosti invecchiati in botti di quercia.
Commovente.
God bless Birrifugio

Lollo

PS: seguono altre tre apa tra luppoli vari e varie amarezze e note maltose più o meno buone ma dopo quella birra un po' anonime.

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

secondo me la grand cru ha un corpo un po snello per quella acidità acetica e vinosa....ho preferito di più la vintage e la caractere rouge che sono più piene ( sopratutto la prima)....che poi colmo dei colmi sono di un colosso industriale ( palm)

p.s. Lollone prova la beerbera di loverbeer se la trovi, di sicuro ci sarà ad eurhop Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

T'ha "asfaltato" il palato...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio

OT: brutal ma sabato sei a calcata?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Se parliamo di Red flamish Ale se vi passa per le mani non fatevi scappare la couvee de jacobin. Poesia fatta birra

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio

non conosco presidè....me la annoto Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Alex sabato sono di cotta! Però deve essere un bell'evento...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 35 Ospite(i)