Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

ah vero XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Oggi primo giro di raccolto; avevo due grossi rami dove i coni cominciavano a seccarsi e li ho messi ad essiccare.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

max come valuti che è pronto? so che quando inizia a formarsi quella patina arancione significa che i coni si stanno riempiendo di resina, ma precisamente a che punto raccoglierli? appena si forma, oppure quando si riempie?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(21-07-2014, 12:47 )alexander_douglas Ha scritto:  max come valuti che è pronto? so che quando inizia a formarsi quella patina arancione significa che i coni si stanno riempiendo di resina, ma precisamente a che punto raccoglierli? appena si forma, oppure quando si riempie?
Lo valuti al tatto...i coni iniziano a seccarsi li sfrusci tra le dita e scrocchiano come se fossero carta velina...
Cita messaggio

e la presenza di aroma quando li annusi è un segno che sono pronti?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Gli aromi dovrebbero essere ben distinti già a 20-30cm dalla pianta
Cita messaggio

eh ma calcola che è il mio primo anno Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Uhm, questa dell'odore in base all'età mi è nuova...comunque Alex, sei al primo anno di luppolo e hai dei coni giganteschi...lamentati! Big Grin
Cita messaggio

nel senso che so che nei primi anni la resa aromatica è un po più blanda, quindi supponevo che ciò si ripercuotesse anche quando il cono è ancora sulla pianta. Comunque si, non mi posso lamentare, a parte per il challenger che si è ammalato e praticamente non ha fiori Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Peronospora?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)