Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre

Si il travaso per me ci va, mi raccomando che sia tutto bene sanificato quando fai i passaggi.
Si puoi farlo, ma metti in preventivo un l'altro fermentatore per la prossima cotta Wink
Poi dopo 5 giorni misuri la densità se è uguale per le 48 successive puoi imbottigliare.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

(21-05-2014, 10:08 )Beccaby Ha scritto:  Si il travaso per me ci va, mi raccomando che sia tutto bene sanificato quando fai i passaggi.
Si puoi farlo, ma metti in preventivo un l'altro fermentatore per la prossima cotta Wink
Poi dopo 5 giorni misuri la densità se è uguale per le 48 successive puoi imbottigliare.

Birra02

Buongiorno!
Yess, gia ordinato il fermentatore. Con la Gallia lo proverò senzaltro, ora cerco qualche ricetta per renderla più particolare!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Ok quando arrivo a casa Ti mando quella che avevo fatto noi buonissima e andata come il pane Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

GRANDE, grazie per l'aiuto. Mi par di aver letto come la fai te.
Pensavo di fare con una latta
500 zucchero bianco o canna
500 malto secco amber
200 miele acacia
200 candito chiaro
lievito quello in dotazione o s4 (?)
Comunque leggendo credo che la Gallia la rimando a settembre. Le temperature dove tengo le bottiglie superano i 23°. Per l' AMBIORIX devo trovare una soluzione, ormai è in ballo.
Ho scoperto l'xls dello zucchero. Non capisco una cosa: le quantità teoriche da confezione e pratiche di acqua e zucchero sono quelle riportate in tabella cioè es. gallia acqua 12lt e quanti lt in pratica??? zucchero 0,5gr e poi mi calibro i fermentabili per avere Ok
I lievito non si possono scegliere o mi sbaglio.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Ciao Mik
La ricetta non è male è Ti capisco per le temperatura noi qua stamattina avevamo 12°C Smile Quindi io ho ancora tempo Wink
Il folglio è semplice Tu devi inserire i litri mettili uguali su tutte due le righe mentre gli zuccheri compili solo quello in alto equivalente non lo toccare
Poi inserisci il kit il primo
Poi metti i fermentabili finchè Ti da OK
Ricorda che e meglio mettere più estratti che zuccheri Wink
I lieviti scelti quelli che Vuoi Tu.
Il fogli comunque e modificabili da Tutti.
Io ho già una cosa da inserire da un pò, ma non trovo mai il tempo.
Si tratta della diluizione, se mischi due mosti con densità diverse qual'e la densità finale? Va bene per chi fa gli starter Wink
Se hai bisogno sono qui

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Ma ecco scusami le domande, ma son nuovo e cio da capire. Dal forum della tabella zuccheri non mi fa scrivere non so perchè! Come mai???
Allora:
Ho provato la tabella, per esempio Abriorix che sto facendo ora:
15 lt, richiede 1075 di zucchero
1500 gr di malto luppato. Sotto i gr di fermentabili. Nel mio caso ho messo 250 gr di miele. e non mi da ok, (dice aggiungi zuccheri) quindi devo mettere lo zucchero bianco richiesto che ho messo realmente i 1075 gr???
provo e mi da ok. Ecco mi sembra una tabella perfetta, ho notato ce in tabella suggerisce 80 g di zuccheri per l'imbottigliamento mentre da manuale brewferm 120 g... Icche si fa???
Poi provo anche i tuoi calcoli sul raffreddamento acqua/mosto.
Gli stili i fermenti quelli se non li cambio no comporta nulla? Io so ignorante con i nomi delle birre per esempio australian Coopers Australian Pale Ale che stli è???
...ma i fermenti che danno in dotazione come sono classificati?
Abbi pazienza se ti fracasso
garzie nel caso ti offro una birra Boccale

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(23-05-2014, 04:59 )mikelemaggio Ha scritto:  Ma ecco scusami le domande, ma son nuovo e cio da capire. Dal forum della tabella zuccheri non mi fa scrivere non so perchè! Come mai???
Allora:
Ho provato la tabella, per esempio Abriorix che sto facendo ora:
15 lt, richiede 1075 di zucchero
1500 gr di malto luppato. Sotto i gr di fermentabili. Nel mio caso ho messo 250 gr di miele. e non mi da ok, (dice aggiungi zuccheri) quindi devo mettere lo zucchero bianco richiesto che ho messo realmente i 1075 gr???
provo e mi da ok. Ecco mi sembra una tabella perfetta, ho notato ce in tabella suggerisce 80 g di zuccheri per l'imbottigliamento mentre da manuale brewferm 120 g... Icche si fa???
Poi provo anche i tuoi calcoli sul raffreddamento acqua/mosto.
Gli stili i fermenti quelli se non li cambio no comporta nulla? Io so ignorante con i nomi delle birre per esempio australian Coopers Australian Pale Ale che stli è???
...ma i fermenti che danno in dotazione come sono classificati?
Abbi pazienza se ti fracasso
garzie nel caso ti offro una birra Boccale


Quanto entusiasmo Wink
Cosa vuol dire che non riesci a scrivere sul forum nella sezione tabelle? Contatta Ally!
La ricetta guarda qui, per l'estratto usa l'amber
[Immagine: 2yugh1c.jpg]

L'australian è conducibile ad una APA, comunque un un Pale Ale Wink
Cosa intendi per "fermentabili in dotazione"
La birra la bevo volentieri Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Ciao,
Fermenti in dotazione. Quelli sotto il tappo del malto.
Cavoli ti vieni di 8,4% alcolico.
Non avendo altro ho soltanto aggiunto, oltre allo zucchero richiesto, 300 g di miele e ho un 6,4%. Preferisco, a me non piacciono troppo forti.
Ho contattato toscanos, e ho visto che mi ha risposto ma lo leggo domani.
Notte mondo
Domani se riesco ti mando la tabella fatta dsa me

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Eccomi qui!
Oggi ho imbottigliato l'Australian Pale Ale, devo dire molto soddisfatto dal profumo! Ho notato una cosa strana rispetto a quando ho imbottigliato la stout.
Nelle prime birre riempite si formava un po' di schiuma poi man mano che il fermentatore si svuotava la schiuma si presentava sempre meno fino quasi a sparire sul finire del fermentatore. E' una cosa normale?

Ora farò una pausa di un mesetto poi vorrei fare un'altra birra chiara, una pils (ma come mi ha già suggerito Beccaby se si fa ad alta fermentazione è una lager).
Ora io vorrei lanciarmi sul kit della Brewferm e per la precisione la Brewferm Pils. Ho un paio di cose da chiedervi.. Come mai nella scheda dei litri prodotti riporta "20/12"?
Che tipo di lievito posso usare? Vorrei lanciarmi questa volta in un DH, e più precisamente vorrei inserire il luppolo Hallertau Saphir.
E' una buona combinazione con il kit? Sapreste darmi una ricetta??
Grazie ancora!!
Cita messaggio

Ciao hai troppo entusiasmo non si riesce e a starTi dietro.
L'australiano Pale Ale è un ottima birra beverino da bere quest'estate (se arriva ) bella fresca, ne rimarrai rapito.
La schiumerà che di forma all'inizio è normale, scendendo all'inizio la birra tende a vorticare così di creano piccole bolle ma non succede niente.
Il kit della Brewferm lo puoi fare con gradazioni diverse a seconda della quantità di acqua che ci metti io la farei da 20 leggera e beverina bella fresca. Poi mi dispiace di averTi dato un informazione sbagliata, ma una Pils fatta ad alta fermentazione diventa una Golden Ale e non una Lager Wink che è un'altra birra a bassa tedesca.
Per il lievito visto che devi fare una Golden io userei classico e neutri US-05 che non Ti altera per niente il gusto dei malti.
Per il DH Potresti evitare ma se vuoi provare a fare un po' di DH. ne puoi mettere 2 gr Lt 20 x2 40 gr.
Ricordato di far bollire la calza prima di metterci il luppolo dentro.
Per la ricetta adesso sono al lavoro, e devo verifica con il foglio del MastroGaz ma dovrebbe essere 2kg di estratto light e il resto di zucchero.
Stasera quando arrivo Ti tiro giù qualcosa Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)