Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre

Si tranquillo.
La densità è già a posto una settimana a depositare ancora un pò, per avere una birra più pulita e poi misura la densità e imbottiglia

Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Salve gente. è il mio primo messaggio, mi sono inserito in questa discussione per non crearne un'altra. Sono alla seconda fermentazione appunto la Brewferm Ambiorix. La prima con la base lager tutto ok!

Ho seguito come da manuale le istruzioni.
Le cose che avete scritto mi saranno utilissime, cio da capire molto sulla tecnica!
ma vi volevo chiedere un paio di cose.
le perplessità sono:
In generale dei malti: una volta raggiuta l'ebollizione dell'acqua, messo il malto (che è stato fatto stare precedentemente a bagnomaria) messo lo zucchero, devo continuare a bollire metre giro per far scioglere lo zucchero?

Il dubbio che ora ho e se devo per forza travasare in un secondo fermentatore (che io ora non ho) e quanto va tenuto. E se si, lo zucchero che aggiungo come lo sciolgo? immagino semplicemente girando la brra ma questo poi non va ad alterare la fermentazione?
Grazie ragazzi

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Se leggi tutta la discussione troverai risposta ad ogni tua singola domanda! Wink

In ogni caso, il malto preparato non si fa bollire mai in quanto rischi di scurire il colore già intenso della birra.
Raggiungi i 70 gradi spegni il fuoco e inserisci i fermentabili e poi il malto.

In genere si usano due fermentatori per eliminare i depositi di lievito.
Nel primo fermentatore il mosto rimarrà 7 giorni, dopodichè si travasa nel secondo fermentatore dove il mosto rimarrà per altri 7 giorni.
Al settimo giorno misuri la densità, se il 9° giorno e uguale al 7° travasi e imbottigli aggiungendo lo zucchero.

Nel caso tu non abbia un secondo fermentatore (ti consiglio di prenderlo perchè ti semplifica non poco la vita!) credo tu debba tenere il mosto in fermentazione almeno 15 giorni, ma su questo punto aspetta i più esperti che sapranno consigliarti meglio di me!
Cita messaggio

(20-05-2014, 05:55 )Soulcage_7 Ha scritto:  Se leggi tutta la discussione troverai risposta ad ogni tua singola domanda! Wink

In ogni caso, il malto preparato non si fa bollire mai in quanto rischi di scurire il colore già intenso della birra.
Raggiungi i 70 gradi spegni il fuoco e inserisci i fermentabili e poi il malto.

In genere si usano due fermentatori per eliminare i depositi di lievito.
Nel primo fermentatore il mosto rimarrà 7 giorni, dopodichè si travasa nel secondo fermentatore dove il mosto rimarrà per altri 7 giorni.
Al settimo giorno misuri la densità, se il 9° giorno e uguale al 7° travasi e imbottigli aggiungendo lo zucchero.

Nel caso tu non abbia un secondo fermentatore (ti consiglio di prenderlo perchè ti semplifica non poco la vita!) credo tu debba tenere il mosto in fermentazione almeno 15 giorni, ma su questo punto aspetta i più esperti che sapranno consigliarti meglio di me!

Concordo! Se non fai travasi non tenere il mosto nel fermentatore oltre 10 giorni, FG permettendo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(20-05-2014, 11:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo! Se non fai travasi non tenere il mosto nel fermentatore oltre 10 giorni, FG permettendo!

Quoto Ally Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

grazie. ok bene, mi avete rassicurato. A questo giro non lo travaso, anche se sarei tentato a travasarlo nelle dame, pulire il fermentatore e rimettere la birra, ho osservato che se il gorgogliatore ha finito di lavorare (oggi 7 giorno... e Dio si riposo). Oggi ordino il fermentatore e provo anche (visto nelle discussioni) il Coopers Australian Pale Ale sperimentando il malto secco.
Ma uno dice 500 gr un'altro 1kg....icche fo?
p.s.
come faccio a quotarvi??? ve lo meritate

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Segui pure i consigli di Beccaby sulla ricetta della Coopers, ossia:

Kit Australian Pale Ale 1,7 Kg.

Estratto di Malto Light 1 Kg.

Zucchero semolato 300 gr.

Lievito Safale US-05 11,5 gr.

Densità Iniziale 1042

Densità Finale 1006

Gradi Alcolici 4,8%

Priming 5 gr./lt zucchero
Cita messaggio

(20-05-2014, 05:55 )Soulcage_7 Ha scritto:  Se leggi tutta la discussione troverai risposta ad ogni tua singola domanda! Wink

In ogni caso, il malto preparato non si fa bollire mai in quanto rischi di scurire il colore già intenso della birra.
Raggiungi i 70 gradi spegni il fuoco e inserisci i fermentabili e poi il malto.

In genere si usano due fermentatori per eliminare i depositi di lievito.
Nel primo fermentatore il mosto rimarrà 7 giorni, dopodichè si travasa nel secondo fermentatore dove il mosto rimarrà per altri 7 giorni.
Al settimo giorno misuri la densità, se il 9° giorno e uguale al 7° travasi e imbottigli aggiungendo lo zucchero.

Nel caso tu non abbia un secondo fermentatore (ti consiglio di prenderlo perchè ti semplifica non poco la vita!) credo tu debba tenere il mosto in fermentazione almeno 15 giorni, ma su questo punto aspetta i più esperti che sapranno consigliarti meglio di me!

e lo so avete ragione...ecche dopo tre pagine di discussione lette mi vien mal di testa!!!Birra03
comunque io ho fatto bollire l'acqua, spento il fuoco ho messo 10 minuti una spezia (coriandolo) sciolto gli zuccheri 200gr di miele di acacia e dopo messo il malto precedentemente scaldato in bagno maria...i lieviti li metto alla fine nel fermentatore con tutto a temperatura intorno i 21° 23°. Che intendi per fermentabili??? (scusa la mia pischellaggine)
fatto male???

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Ciao, le spezie le fai bollire 15 minuti e poi spegni il fuoco e le togli e poi aggiungi i fermentabili, zuccheri, miele e estratto alla fine metti il contenuto della latta.
23°C sono tanti, meglio tra 20- 22°C
I fermentabili sono gli zuccheri.


Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

ehehe si avevo intuito sui fenmentabili, volevo essere certo!
Si, ho bollito le spezie 10/15 minuti, un 70 di gr, per provare e avere un riferimento all'assaggio. Ok la prossima i lieviti li metto a 20 22°.
Via su mi sento pronto. Mi sono deciso a fare il travaso nelle dame pulire il fermentatore e ritravasare e spetto un altra settimana. Perchè la vorrei "pulita"
che dici lo fo il gioco delle dame? ho la lascio li per al tri 3 giorni e nel mentre verifico la densità???

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 46 Ospite(i)