Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

Hersbruker al 3 anno con stelo da 1 cm....un carrarmato!!!


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio

da me l'ek e il cascade sono arrivati all'altezza delle spalle....sono molto molto soddisfatto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Il mio Cascade in vaso invece è messo maluccio, praticamente fermo e fortemente colpito da clorosi ferrica.
Come mi aspettavo, la coltivazione in vaso è valida solo al primo anno per sviluppare le radici...
Cita messaggio

Io ho il Fuggles che domina tutto!! Da un solo rizoma sono spuntate due piantine, ognuna delle quali ha già superato il metro... Smile

Bene anche l'EK che è poco sotto il metro con entrambe le piantine, mentre un po' più pigro è il Northern Brewer che su due piantine una è appena spuntata e l'altra sarà massimo una ventina di cm... Smile

Piuttosto volevo chiedervi: pare che le formiche siano ghiotte delle foglie di luppolo... Una piantina di EK ha un bel po' di formiche che ci passeggiano su e le foglie hanno minuscoli buchetti...
A voi non capita? Le trattate con qualche prodotto (mi dispiacerebbe farlo, onestamente) le piantine?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

Che le formiche siano ghiotte di foglie di luppolo mi è nuova. Non vorrei che invece le formiche ti mangiassero qualche insetto, tipo afidi, che causano i buchi nelle foglie.
Prova a prendere una foglia che presenta buchi e le formiche e a guardarla con una lente di ingrandimento.
Cita messaggio

credo pure io che si tratta di afidi e non di formiche...pure sopra da me ci passano le formiche ma non hanno toccato le foglie

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Le foglie le ho guardate ma non presentano nulla che non va... Boh...

Eventualmente come faccio per ammazzare gli afidi senza usare prodotti chimici? Con l'aqua e sapone come faccio con le rose?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

Il Cascade è rinato. Sono spuntati nuovi getti, ne ho mantenuti 2 e tagliato tutto quello che tentava di nascere dopo. Tagliati i tralci vecchi...ora siamo oltre i 2 metri e 30!! Big Grin
Cita messaggio

a me sono tutti abbondantamente sui 3.50 pure 4 metri

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

2 domande come calcolate gli a.a.??
altra cosa ho letto che qualcuno di voi hai più tipi.. come fate per non far imbastardire le piante?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)