Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre
#61

(01-05-2014, 12:36 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Soul il light è quello normale, penso che stiamo parlando dello stesso estratto Wink
Lo zucchero bianco da cucina va bene, non Ti altera nessun gusto ed è molto più fermentabile di tutti gli zuccheri.

Birra02

Si credo che stiamo parlando dello stesso estratto ma avendolo preso su un altro sito non sapevo paragonarlo!

Oggi il fermentatore gorgogliava meno, e mi è sembrato di vedere poca schiuma.. Sarà già finita la fase tumultuosa??

Nell'ordine ho messo la coopers il safale us-05 e 1kg di estratto light..
Cita messaggio
#62

Si è finita la prima fase dove di solito i lieviti trasforma velocemente gli zuccheri più fermentabili il Maltosio mentre adesso cimicia "l'attacco " a quelle che rimangono comprese le destri e che sono meno per fermentabili ma danno corpo alla birra.
Si lo immaginavo, bene per l'ordine Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#63

Domenica primo travaso! Qualche consiglio?
Cita messaggio
#64

Bene niente in particolare, puoi fare il travaso rubinetto - rubinetto collegamento i due rubinetti tra loro con un tubo, naturalmente il ricevente va più in basso Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

Devo controllare la densità oppure travaso e basta??
Cita messaggio
#66

Controlla sempre la densità, per 2 volte nelle 48 ore se è uguale imbottigli. E poi per sapere quant'è la gradazione Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#67

(03-05-2014, 01:57 )Beccaby Ha scritto:  Controlla sempre la densità, per 2 volte nelle 48 ore se è uguale imbottigli. E poi per sapere quant'è la gradazione Wink

Ma questo fra altri 7 giorni, giusto? Non domenica che è il primo travaso..
Cita messaggio
#68

Ciao a tutti!
Ho appena travasato e misurato la densità.. Possibile che mi dia già 1010 con un OG 1044??
Cita messaggio
#69

Ecco alcune foto mentre effettuavo il travaso!

[Immagine: jjnwyd.jpg]

[Immagine: 286vcxg.jpg]

[Immagine: 30jkarc.jpg]

Nera come la notte.. Con un buon profumo di birra.. la densità mi sembra un po' bassa.. 1010 con un OG 1044. Va bene lo stesso??
Cita messaggio
#70

Solo zucchero hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 33 Ospite(i)