Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che birra bevete?

avete mai sentito la statale 9 a vinto anche dei premi è un birrificio artiganale non tanto lontano da dove abito io. la birra è buonissima!
Cita messaggio

Stasera compleanno di un amico in 6 abbiamo sbocciato tre magnum da 0.75 ( quindi neanche abbiamo bevuto tanto): una sunnyside di eastside breweery ( DIPA molto agrumata di un mio amico beerfirmer, ve ne avevo già parlato), floreffe tripel ( tripel sul genere dolcino più corposa....zucchero candito come se piovesse, un bel warming al palato....sembrerebbe frumentosa per una certa nota acidula ma non è riportato negli ingredienti....piacevole) e affligem de noel ( borderline tra una dubbel e una quadrupel....caramellosa,liquirizia da zucchero candito, corpo notevole, dolce ed etillica, la classica birra di natale belga, sono quelle birre che pur apprezzando le devo bere a piccole dosi). Mi sono anche riportato una bottiglia di una mild/brown ale ( più brown ale che mild dalla gradazione) che non conoscevo ( in verità neppure il birrificio) e sono incuriosito di provare: joseph holt limited brewery, 1849 champion ale....spero che meriti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

serata birra hb con il mio amico roberto ( non solo roba nostra).....si comincia con la sua ruby real ale dryhoppata con ek ( versione rifermentata) con l'inconfondibile arome erbaceo un po floreale del luppolo, si prosegue con l'assaggio zero della nostra tiwn apa ( deve finire di maturare ma promette molto bene....vi rimando al 3d per approfondimenti)....abbiamo proseguito con il riassaggio di due birre di brutal regalateci a natale e provate nella reunion di dicembre a guidonia: la robust porter e la ipa: entrambe a mio avviso trovate meglio dell'altra volta: la porter patisce ancora al naso ma ha quel sapore torrefatto/affumicato/nocciolato che la fa bere che è un amore ( sembra più una brown ale che una porter), la ipa è un classica ipa inglese molto ben fatta.....infine caro lollo, abbiamo chiuso con la tua tripel all'uvetta, molto molto elegante e ben fatta, dolcina ma non sturbante ( forse doveva essere un pelo più secca)....ha un qualcosa di uno spumante a tratti, ci chiedevamo se avessi usato qualche lievito particolare in rifermentazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Ieri sera post partita con una Barley Wine, la Anchor Old Foghorn, decisamente non è il mio stile....troppo sciropposa, ho provato anche l'abbinamento con il cioccolato fondente e l'equilibrio è migliorata ma ripeto, non è il mio stile
Cita messaggio

la old foghorn....birrone Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(14-01-2014, 04:24 )alexander_douglas Ha scritto:  serata birra hb con il mio amico roberto ( non solo roba nostra).....si comincia con la sua ruby real ale dryhoppata con ek ( versione rifermentata) con l'inconfondibile arome erbaceo un po floreale del luppolo, si prosegue con l'assaggio zero della nostra tiwn apa ( deve finire di maturare ma promette molto bene....vi rimando al 3d per approfondimenti)....abbiamo proseguito con il riassaggio di due birre di brutal regalateci a natale e provate nella reunion di dicembre a guidonia: la robust porter e la ipa: entrambe a mio avviso trovate meglio dell'altra volta: la porter patisce ancora al naso ma ha quel sapore torrefatto/affumicato/nocciolato che la fa bere che è un amore ( sembra più una brown ale che una porter), la ipa è un classica ipa inglese molto ben fatta.....infine caro lollo, abbiamo chiuso con la tua tripel all'uvetta, molto molto elegante e ben fatta, dolcina ma non sturbante ( forse doveva essere un pelo più secca)....ha un qualcosa di uno spumante a tratti, ci chiedevamo se avessi usato qualche lievito particolare in rifermentazione Smile

Alex grazie del giudizio. Quella presa di spumantino non me la spiego, ho usato solo il belgian strong ale. Probabilmente i fermentabili dell'uvetta hanno dato quella sensazione. Quel dolcino che si sente non me lo riesco a spiegare se pensi che la birra è partita da 1086 e finita a 1010....probabilmente è una sensazione data dal lievito.
Io comunque non riesco a capire se mi piace o no.
Lorevia me l'ha bocciata, il Presidente ha dato un giudizio simile al tuo.
Ancora grazie

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

cioè se è casuale quel risultato complimenti....ci è piaciuta molto Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(14-01-2014, 06:36 )alexander_douglas Ha scritto:  cioè se è casuale quel risultato complimenti....ci è piaciuta molto Big Grin

No la birra è stata fatta in maniera rigorosa e la fermentazione a temperatura di 20 costanti.
Unica cosa è che il lievito era alla terza generazione, magari ha preso il genoma Lollo ed è mutato....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(14-01-2014, 07:48 )Lollo Ha scritto:  No la birra è stata fatta in maniera rigorosa e la fermentazione a temperatura di 20 costanti.
Unica cosa è che il lievito era alla terza generazione, magari ha preso il genoma Lollo ed è mutato....

Lollo
Quella triple è nelle mie corde,ne sono segretamente innamorato Blush

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio

concordo presidente Big Grin ma fino ad ora quello che ho assaggiato di Lollo non mi ha deluso, devo dire Smile difficile dire chi tra te,brutal e lollo sia più bravo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 32 Ospite(i)