Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sentore di lievito
#81

domani sera imbottiglio la mia prima bitter speriamo bene
Cita messaggio
#82

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente....dunque mi sono interessato a questa discussione in quanto ritengo che la birra che ho fatto tramite kit abbia un forte odore di lievito...ora mi spiego.
Ho voluto realizzare una bock rossa, preparato il tutto e lasciato fermentare 7gg...ho controllato la densità gli ultimi 3gg e dato che era costante l'ho imbottigliata direttamente come da istruzioni del kit....devo dire che i fondi nel fermentatore erano veramente notevoli. L'ho imbottigliata il 3 agosto; ho imbottigliato in parte in bottiglie "da prosecco" quindi 0,75 ed in parte in bottiglie da 0,50. Nelle bottiglie c'è già un ulteriore fondo....tenete presente che quando ho imbottigliato, l'ultimo litro litro e mezzo di mosto quindi quello più a "contatto" con i fondi del fermentatore, l'ho buttato via pensando di fare cosa buona e giusta. Ho stappato una bottiglia per capire se le cose procedevano bene il 10 e un'altra l'ho stappata il 17 quindi a due settimane di distanza...devo dire che sta formando più CO2 e sta prendendo corpo...sulle indicazioni standard danno 10-15gg di riposo però a me sembra che ne abbia bisogno di molti di più ed in ogni caso mi ritrovo un forte odore di lievito. Leggendo i post ho visto che consigliate 2 travasi...ma se non li faccio ( come è successo )? In ogni caso questi travasi come devo farli....aprendo il rubinetto del primo fermentatore e versando nel secondo? Non si blocca la fermentazione?
Scusate l'ignoranza, ma ci tengo a migliorare e capire come girano le cose.....
Saluti a tutti
grazie
Cita messaggio
#83

(22-08-2012, 07:25 )lord_famine Ha scritto:  Buongiorno a tutti sono un nuovo utente....dunque mi sono interessato a questa discussione in quanto ritengo che la birra che ho fatto tramite kit abbia un forte odore di lievito...ora mi spiego.
Ho voluto realizzare una bock rossa, preparato il tutto e lasciato fermentare 7gg...ho controllato la densità gli ultimi 3gg e dato che era costante l'ho imbottigliata direttamente come da istruzioni del kit....devo dire che i fondi nel fermentatore erano veramente notevoli. L'ho imbottigliata il 3 agosto; ho imbottigliato in parte in bottiglie "da prosecco" quindi 0,75 ed in parte in bottiglie da 0,50. Nelle bottiglie c'è già un ulteriore fondo....tenete presente che quando ho imbottigliato, l'ultimo litro litro e mezzo di mosto quindi quello più a "contatto" con i fondi del fermentatore, l'ho buttato via pensando di fare cosa buona e giusta. Ho stappato una bottiglia per capire se le cose procedevano bene il 10 e un'altra l'ho stappata il 17 quindi a due settimane di distanza...devo dire che sta formando più CO2 e sta prendendo corpo...sulle indicazioni standard danno 10-15gg di riposo però a me sembra che ne abbia bisogno di molti di più ed in ogni caso mi ritrovo un forte odore di lievito. Leggendo i post ho visto che consigliate 2 travasi...ma se non li faccio ( come è successo )? In ogni caso questi travasi come devo farli....aprendo il rubinetto del primo fermentatore e versando nel secondo? Non si blocca la fermentazione?
Scusate l'ignoranza, ma ci tengo a migliorare e capire come girano le cose.....
Saluti a tutti
grazie

è giusto che tu capisca! se non sbaglio toscanos consiglia sempre di fare la prima fermentazione per 7 giorni, dopodichè travasi e lasci nel secondo fermentatore per altri 5 giorni circa, infine imbottigli se la densità è ok.
per fare il travaso ti consiglio di procurarti un tubo di gomma per alimenti, in modo da collegarlo al rubinetto del primo fermentatore, e farlo cadere sul fondo del secondo, così facendo quando apri il rubinetto la birra non splasha cadendo dall'alto, quindi non ossigeni e non ossidi il mosto. finito il travaso, lasci sul fondo del primo fermentatore i residui e chiudi il secondo fermentatore. la fermentazione non si blocca, il lievito sarà sempre in sospensione nella birra, anche se non c'è niente da fermentare lui è sempre "vigile". lo addormenti e lo fai depositare solo mettendo le bottiglie in frigo
Cita messaggio
#84

(22-08-2012, 08:19 )Devidlà Ha scritto:  è giusto che tu capisca! se non sbaglio toscanos consiglia sempre di fare la prima fermentazione per 7 giorni, dopodichè travasi e lasci nel secondo fermentatore per altri 5 giorni circa, infine imbottigli se la densità è ok.
per fare il travaso ti consiglio di procurarti un tubo di gomma per alimenti, in modo da collegarlo al rubinetto del primo fermentatore, e farlo cadere sul fondo del secondo, così facendo quando apri il rubinetto la birra non splasha cadendo dall'alto, quindi non ossigeni e non ossidi il mosto. finito il travaso, lasci sul fondo del primo fermentatore i residui e chiudi il secondo fermentatore. la fermentazione non si blocca, il lievito sarà sempre in sospensione nella birra, anche se non c'è niente da fermentare lui è sempre "vigile". lo addormenti e lo fai depositare solo mettendo le bottiglie in frigo

Grazie mille per la risposta, terrò buono il consiglio per la prossima birra che mi accingerò a fare tra non molto col metodo E+G. Per questa che è già imbottigliata che tempo di maturazione posso tenere? Ovviamente mi brucia tenere "il nettare degli dei" fermo li...Birra07
Però mi sembra giusto aspettare un tempo minimo...ma quant'è? Nella guida dei kit danno circa 15gg non distinguendo i tipi di birra....avendo fatto una bock rossa quanto tempo dovrei aspettare? E posso sperare che con la maturazione il sapore di lievito passi oppure dovevo prendere le accortezze che mi hai descritto prima?
Grazie ancora
Cita messaggio
#85

(23-08-2012, 04:38 )lord_famine Ha scritto:  Grazie mille per la risposta, terrò buono il consiglio per la prossima birra che mi accingerò a fare tra non molto col metodo E+G. Per questa che è già imbottigliata che tempo di maturazione posso tenere? Ovviamente mi brucia tenere "il nettare degli dei" fermo li...Birra07
Però mi sembra giusto aspettare un tempo minimo...ma quant'è? Nella guida dei kit danno circa 15gg non distinguendo i tipi di birra....avendo fatto una bock rossa quanto tempo dovrei aspettare? E posso sperare che con la maturazione il sapore di lievito passi oppure dovevo prendere le accortezze che mi hai descritto prima?
Grazie ancora

i 15 gg sono assolutamente il minimo, io di solito dopo 15 gg apro una bottiglia solo per vedere come procede la maturazione (perchè non sto nella pelle, siRolleyes) ma tieni presente che più la birra è carica di sapori ed alcolica, più tempo deve stare a maturare, e se le metti in un ambiente a 10-15°C è meglioWink in linea di massima io aspetto almeno un mese, ma birre belghe e tutte quelle ad alta gradazione è consigliabile farle maturare anche per 2-3 mesi, a quel punto danno il meglio di loro in teoriaBig Grin
comincia a produrre un pò di birra in serie, vedrai che riuscirai ad aspettareWink
per il sapore di lievito invece ho paura di no, perchè la mia prima cotta l'ho fatta con un solo fermentatore, quindi senza travasi, ed il lievito lo si sentiva anche dopo la maturazione... l'unica cosa che puoi fare è metterle in frigo e poi servirle, almeno compatti il fondo!
Cita messaggio
#86

(23-08-2012, 04:38 )lord_famine Ha scritto:  Grazie mille per la risposta, terrò buono il consiglio per la prossima birra che mi accingerò a fare tra non molto col metodo E+G. Per questa che è già imbottigliata che tempo di maturazione posso tenere? Ovviamente mi brucia tenere "il nettare degli dei" fermo li...Birra07
Però mi sembra giusto aspettare un tempo minimo...ma quant'è? Nella guida dei kit danno circa 15gg non distinguendo i tipi di birra....avendo fatto una bock rossa quanto tempo dovrei aspettare? E posso sperare che con la maturazione il sapore di lievito passi oppure dovevo prendere le accortezze che mi hai descritto prima?
Grazie ancora

minimo sono 30 giorni, ma meglio 2 mesi, ottimali 3 mesi. Poi alcune anche 6 mesi. Nel caso tuo aspetta 2 mesi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#87

Grazie mille ad entrambi per i consigli...vorrà dire che mi metterò sotto per fare altra birra ed essere coperto nei tempi di maturazione. Sto leggendo in questi giorni diverse discussioni qua e là sul forum e devo fare i complimenti a tutti perchè vedo molta condivisione delle proprie esperienze, tanto aiuto da chi ne sa di più e molta professionalità e voglia di fare.
Complimenti a tutto il forum. Ringrazierò il mio "pusher birraiolo" per avermi fatto scoprire questa comunità.
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
Cita messaggio
#88

solo un altra cosa, fai un ulteriore secondo travaso prima di imbottigliare, cosi lasci dietro ulteriore fondo e nel mentre fai il priming
Cita messaggio
#89

A mio avviso sono giusti i 2 travasi con tutte le dovute procedure
però devo dire che per il sentore di lievito sarebbe meglio usare un lievito
più specifico al tipo di birra, eliminare lo zucchero e usare un concentrato di malto
adatto al tipo di birra ed altri accorgimenti di tua fantasia.
Cita messaggio
#90

salve, mi intrometto al riguardo la discussione se mettere sale o no nella ricetta per fare birra. io vi dirò che questo inverno ho assaggiato una birra artigianale fatta con l'aggiunta di sale. il sale usato è quello di Cervia, chiunque lo conosce.... le grammature non le so perchè mi è stata proposta a una mangiata con amici, già imbottigliata e bella fresca. vi dirò versata nel bicchiere sembrava una non filtrata per intenderci e si ha leggermente sto retrogusto di salato. a mio avviso non ne vale la pena
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)