Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#81

macchè troppo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#82

De gustibus non disputandum Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#83

il saaz è un luppolo non invadente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#84

Allora, mi re-inserisco nella discussione dopo qualche giorno di latitanza.
Sono diventato un fanatico del DH dopo averlo provato su una IPA Coopers.
In quel caso ho fatto un DH single-hop con 45gr circa di Eask Kent Goldings, con un risultato a dir poco sorprendente.
Per le IPA tradizionali credo che questo luppolo, o altri luppoli tipicamente british siano l'ideale, perchè ti consentono di restare in linea con lo stile.
Peraltro, come dicevo, il DH mi ha preso la mano, e la cotta successiva ho deciso di sperimentare partendo da un kit Smugglers Ale della Muntons al quale, dopo la prima settimana di fermentazione tumultuosa ed in sede di travaso, ho aggiunto ben 100gr di luppolo in DH, mischiando in parti uguali CITRA e Amarillo.
Inutile dire che sono assolutamente estasiato del risultato, con particolare menzione per il CITRA che si è rivelato un luppolo di una potenza incredibile, con aromi agrumati molto dolci e persistenti. La creatura è in maturazione da poco più di un mese, e mi sono ripromesso di non toccarla fino ai 4 mesi di maturazione (unica eccezione, che mi renderà meno dura l'attesa, per le 4 mini da 20cl che ho fatto per monitorare la maturazione).
Il prossimo passaggio sarà una bella cotta con estratti non luppolati, così tenterò il luppolo in bollitura per amaricare.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#85

Col me col Citra sfondi una porta aperta....è un luppolo molto versatile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#86

(11-03-2013, 02:06 )alexander_douglas Ha scritto:  Col me col Citra sfondi una porta aperta....è un luppolo molto versatile Smile
ciao il citra lo posso usare anche in una american ?
Cita messaggio
#87

Ciao penso di si. Vacci piano con il citra in aroma è molto buono e fruttato ma se esageri sbilancia troppo la birra, potresti anche aggiungerci il simcoe.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#88

(12-03-2013, 10:21 )knut1965 Ha scritto:  ciao il citra lo posso usare anche in una american ?

molti luppoli sono versatili e possono essere usati sia nella APA e nelle IPA....a me il citra piace perchè è un luppolo molto molto profumato, ma anche il cascade ha il suo perchè. Puoi anche permetterti un DH copioso trattandosi di birre che non hanno un profilo aromatico complesso che rischia di essere coperto dal luppolo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#89

Copioso quanto? 70 - 100gr. in una normale cotta da 23 litri?
Sei sempre un pò vago hai paura che Ti rubiamo i segreti? Big Grin
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#90

ahahahahahah eccerto un mastro birraio non svela mai i suoi trucchi Big Grin scherzi a parte per copioso intendo che sia sui 4 gr/L Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)