Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sentore di lievito
#71

La pazienza è la virtù dei forti.Non cadere in tentazione aspetta e vedrai
facile a dirsi difficile a farsi.
Secondo voi la fascia riscaldante funziona?
vorrei fare una fermentata ma fa troppo freddo e
non vorrei rovinare il tutto.........cosa faccio?
ci provo?
Cita messaggio
#72

sisi la fascia riscaldante va bene....meglio però se abbinata ad un termostato...
Cita messaggio
#73

Approfitto per una domanda sufficientemente pertinente.
Come si recupera il lievito dal fondo del fermentative per una birra futura? E come e per quanto tempo si conserva? Ho letto di un lavaggio del lievito...serve a rimuovere le proteine o cosa?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#74

quando fai il secondo travaso (nel primo ci sono molte impurità, si puo recuperare anche dal primo comunque) quello che rimane dietro lo raccogli con un cucchiaio e lo metti in un barattolo nel frigo (ovviamente ttt sanatizzato) per il lavaggio beh c'è un video su you tube... ma a parer mio dopo che lo allunghi con acqua (ovviamente bollita) e poi fai depositare e vuoti via il liquido e riallunghi ecc ecc 4 o 5 volte hai un lievito abb pulito...
per la durata, ci va ovviamente uno o piu starter quando lo vorrai riutilizzare, c'è chi dice di aver utilizzato lievito recuperato a distanza di 5 o 6 mesi... io stare sul mesetto per sicurezza.
se qulcuno ha da correggere o puntualizzare qualcosa, lascio la parola ai piu esperti.
Cita messaggio
#75

Puoi postare il link del video?
Grazie!!
Cita messaggio
#76

(28-05-2012, 12:19 )Esecutore Ha scritto:  quando fai il secondo travaso (nel primo ci sono molte impurità, si puo recuperare anche dal primo comunque) quello che rimane dietro lo raccogli con un cucchiaio e lo metti in un barattolo nel frigo (ovviamente ttt sanatizzato) per il lavaggio beh c'è un video su you tube... ma a parer mio dopo che lo allunghi con acqua (ovviamente bollita) e poi fai depositare e vuoti via il liquido e riallunghi ecc ecc 4 o 5 volte hai un lievito abb pulito...
per la durata, ci va ovviamente uno o piu starter quando lo vorrai riutilizzare, c'è chi dice di aver utilizzato lievito recuperato a distanza di 5 o 6 mesi... io stare sul mesetto per sicurezza.
se qulcuno ha da correggere o puntualizzare qualcosa, lascio la parola ai piu esperti.

Ho visto un video su youtube, ma non chiarisce granchè...
Cita messaggio
#77

Ciao a tutti è un po che non "fermento".
Comunque ieri ho assaggiato una delle cotte e precisamente :
Premium gold muntons Midas touch goldem ale
be devo dire che dopo 2 mesi e 1/2 di fermentazione e qualche piccolo ritocco
è fenomenale.
Provare x credere
Mandi
Cita messaggio
#78

ciao a tutti sono nuovo io volevo chiedere una cosa ho fatto una rossa ha finito di fermentare stasera mi dicono che sarebbe meglio travasare ma dopo devo imbottigliare subito o meglio aspettare
Cita messaggio
#79

(28-07-2012, 12:29 )lettrico73 Ha scritto:  ciao a tutti sono nuovo io volevo chiedere una cosa ho fatto una rossa ha finito di fermentare stasera mi dicono che sarebbe meglio travasare ma dopo devo imbottigliare subito o meglio aspettare

Allora i travasi sono 2. Primo dopo 7/8 giorni dopo 5 il secondo travaso misuri la densità finale e ok imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#80

(02-07-2012, 11:21 )facile andrea Ha scritto:  Ciao a tutti è un po che non "fermento".
Comunque ieri ho assaggiato una delle cotte e precisamente :
Premium gold muntons Midas touch goldem ale
be devo dire che dopo 2 mesi e 1/2 di fermentazione e qualche piccolo ritocco
è fenomenale.
Provare x credere
Mandi

Mandi Andrea, non ci hai detto dell'esperimento del sale e come è venuta l'ipa....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)